A Fanano un lieto evento per cinque generazioni

Una famiglia sparsa tra Fanano e Chicago si è riunita per celebrare un lieto evento a 36 anni di distanza: 5 generazioni unite dal legame che unisce l'Appennino e l'Illinois. Una storia che racconta l'emigrazione di tanti italiani alla ricerca di fortuna.

A Fanano un lieto evento per cinque generazioni

A Fanano un lieto evento per cinque generazioni

E’ una singolare ma bella ricorrenza quella capitata quest’estate a Fanano. C’è una famiglia che, a distanza di 36 anni, riesce ad unire cinque generazioni per un lieto evento, nonostante la distanza che separa questa famiglia, sparsa un po’ tra Chicago nell’Illinois, e un po’ a Fanano. Nel 1987 per il battesimo di Valentina Pellati, appena nata, riuscirono ad unirsi Olivia Bellettini detta Palmina (trisnonna), Aldo Bellettini, (bisnonno), Adriana Bellettini (nonna) e Michelle Parra, mamma di Valentina.

Nel 2023, per il matrimonio di Valentina la famiglia si è radunata ancora: Bruna Grava (moglie di Aldo Bellettini), 94enne, ha preso l’aereo dagli Stati Uniti e ha raggiunto la figlia Adriana Bellettini, ora felicemente bisnonna, la giovane nonna Michelle, mamma Valentina e Sofia Turchi Pellati, la più giovane della combriccola. Questa storia fa parte di un filo che collega tante famiglie del nostro Appennino con l’Illinois, terra nel quale negli ultimi anni dell’800 e nei primi del ‘900, molti abitanti di queste zone si spostarono negli Usa per cercare fortuna. Molte famiglie sono rimaste là altre sono tornate. Ma saranno sempre legate da un legame fortissimo. Come in questo caso.

Nelle foto: a sinistra a Fellicarolo nel 1987; a destra in Enosteria Pedrocchi, di proprietà della famiglia Pellati.