"A Passo dell’Uccellino un ponte strategico"

Approvata la costruzione della nuova infrastruttura che sostituirà il ’bailey’. L’assessore Bosi: "Sparisce il semaforo e ci sarà un percorso ciclopedonale"

Migration

In località Passo dell’Uccellino sarà realizzato un nuovo ponte sul fiume Secchia in sostituzione di quello esistente, in modo da consentire il superamento delle criticità strutturali, idrauliche, naturalistiche dell’attuale struttura e da fluidificare la circolazione su quell’asse.

Il Consiglio comunale di Modena ha infatti dato il via libera al progetto definitivo per la costruzione della nuova infrastruttura in variante allo strumento urbanistico del Comune di Modena e con modifiche più modeste sul territorio di Soliera. Si sono espressi a favore la maggioranza (Pd, Sinistra per Modena, Europa Verde-Verdi, Modena civica), Lega Modena e Fd’I, mentre si sono astenuti FI e M5s. Il progetto, redatto dalla Provincia di Modena e il cui soggetto attuatore è individuato nel Comune di Modena, prevede anche il riassetto della viabilità relativa con opere stradali di miglioramento su via Morello Confine nel Comune di Soliera. L’interventoprenderà il via indicativamente a metà 2023, richiederà circa un anno e mezzo di lavori e un investimento di oltre 5 milioni di euro.

"ll ponte dell’Uccellino – ha sottolineato l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Bosi – è strategico per la viabilità d’area vasta, poiché consente l’attraversamento del fiume Secchia e il collegamento tra la Statale 12 Canaletto e la Provinciale 413 Nazionale per Carpi, nelle aree a nord di Modena. L’intervento nasce dall’esigenza di dare risposta alle criticità strutturali del ponte bailey esistente emerse negli ultimi tempi che hanno portato alla sua temporanea chiusura e a un intervento di manutenzione straordinaria. Alle questioni strutturali, poi, si aggiungono le criticità idrauliche in caso di piena del fiume Secchia. Tutti questi fattori hanno portato alla scelta di realizzare una nuova infrastruttura a doppia corsia, con relativo assetto stradale, vicino e in sostituzione di quella attuale, che verrà demolita. Sarà eliminato il semaforo. Sarà inoltre prevista una passerella ciclopedonale di collegamento tra i due percorsi dedicati posti sugli argini, oltre alle connessioni stradali e al riassetto della viabilità esistente, compresa la realizzazione di una rotatoria su via Morello Confine".

Il nuovo ponte dell’Uccellino sarà realizzato a circa 90 metri a sud dell’attuale ponte, lungo la prosecuzione dell’asse di via stradello Ponte Basso. Avrà una struttura a campata unica in posizione rialzata di un metro e mezzo rispetto alla sommità arginale, così da liberare completamente l’alveo e massimizzare la sezione idraulica in periodi di piena, oltre a ricostituire il corridoio ecologico per animali ora costretti ad attraversare la sede stradale per proseguire sul percorso da monte a valle del ponte.