A Pavullo nasce lo ’Street Market’

Domenica 21 agosto i negozianti esporranno la merce in via Giardini. Ci sarà anche un’area per i bambini

Migration

Un’idea originale che contribuirà ad animare maggiormente il centro di Pavullo e aiuterà a rilanciare le attività commerciali del luogo. Lo scopo dei promotori è infatti quello.

Dopo il consueto mercato tradizionale del sabato, domenica 21 agosto, per la prima volta, saranno i commercianti ed esporre i loro prodotti all’esterno lungo via Giardini.

"Se il mercato lo facessimo noi?", si sono chiesti. Da questa domanda è partita la macchina organizzativa e l’adesione è ampissima. L’evento è gratuito e per prenotare i posti basta un messaggio su Whatsapp al numero 346 239 5808.

C’è entusiasmo per questo ‘Street Market, Negozi a cielo aperto’, che gode del patrocinio del Comune e dell’Associazione di volontariato ’Insieme per gli altri’, richiesto dai commercianti stessi, come dice Alessandro Monti, assessore a Commercio, Artigianato ed Attività Economiche e Produttive - Fiere e Mercati.

"Abbiamo cercato di organizzare una manifestazione che porti persone e famiglie in centro a beneficio delle attività commerciali – afferma –. La Notte Verde che è andata benissimo, ha fatto confluire tantissimi giovani, ha dato molta visibilità, ma non persone per fare acquisti nei negozi. Si è deciso quindi di puntare su un’iniziativa più commerciale. Tutti i nostri negozianti esporranno in strada i loro prodotti con anche le offerte, visto che il periodo di saldi sta per terminare.

Inoltre, si è pensato di inserire il ‘mercato dello sbarazzo’, un’area junior dove i bambini potranno vendere i loro giocattoli, libri, fumetti, figurine, video giochi, articoli sportivi.

Potranno partecipare solo bambini tra i 6 e i 14 anni accompagnati da un genitore che ne esercita la patria potestà.

Anche l’associazione ’Insieme per gli altri’ avrà un punto per autofinanziarsi.

"Tutta via Giardini centro sarà piena di bancarelle – chiosa l’assessore – e, a differenza di altre iniziative con commercianti venuti dall’esterno, saranno i nostri a mettersi in gioco".

Walter Bellisi