Aar premia chef Bottura "Nella sua cucina innovazione e creatività"

Prestigioso riconoscimento dall’American Academy in Rome per il suo "contributo alla diffusione della cultura italiana nel mondo".

Aar premia chef Bottura  "Nella sua cucina   innovazione e creatività"

Aar premia chef Bottura "Nella sua cucina innovazione e creatività"

L’American Academy in Rome (Aar) rende omaggio a Massimo Bottura con la McKim Medal 2023, prestigioso riconoscimento conferito allo chef modenese per il suo "contributo significativo alla diffusione della cultura italiana in ambito internazionale", peraltro nell’anno che vede "la cucina italiana tra sostenibilità e diversità bioculturalè candidata a patrimonio immateriale dell’Unesco".

La cerimonia di premiazione si terrà il 7 giugno a Roma, in una serata che coinvolgerà i grandi nomi della cultura, e della moda a Villa Aurelia, per il McKim Medal Gala. "Siamo lieti di onorare Massimo Bottura con la Medaglia McKim di quest’anno", sottolinea Mark Robbins, Presidente e Ceo dell’Aar. "Il Gala – ricorda – è un’occasione per celebrare la creatività e le scienze umane che sono fondamentali per la missione dell’American Academy. Il lavoro innovativo dello chef Bottura eleva la quotidianità e contribuisce a rendere le comunità più forti ed eque".

Massimo Bottura titolare dell’Osteria Francescana, ristorante tre stelle Michelin nel centro storico di Modena, due volte premiato come miglior ristorante al mondo da The World’s 50 Best Restaurants. Bottura è, inoltre, amatissimo dalle star di Hollywood, la sua Gucci Osteria a Los Angeles, in Rodeo Drive, è frequentata da molte celebrità. Negli anni Bottura ha portato il suo impegno oltre le mura della cucina, supportando con sua moglie Lara Gilmore la Fondazione de "Il Tortellante", un progetto sociale e un laboratorio terapeutico che insegna a persone con autismo a produrre pasta fatta a mano con l’aiuto di nonne, in modenese "rezdore". Ha inoltre fondato Food for Soul: l’organizzazione, nata a seguito di Expo Milano 2015, che con i suoi Refettori si impegna a combattere lo spreco alimentare e l’isolamento sociale a livello globale.

"Per l’American Academy in Rome – rimarca la presidente del McKim Medal Gala Margherita Marenghi Vaselli – è un onore premiare con la McKim Medal lo Chef Massimo Bottura per il suo contributo alla cultura gastronomica e alla ricerca della sostenibilità. Uno chef simbolo della creatività italiana nel mondo, che attraverso una continua ricerca esprime al meglio le potenzialità del cibo e l’importanza di non sprecare le nostre risorse".

Il 17 e 18 giugno inoltre lo chef sarà a Rimni per il decennale del grande circo di Al Mèni (‘le manì’ nell’idioma romagnolo), l’evento del gusto nella sua accezione più visionaria ideato dallo stesso Massimo Bottura e CheftoChef emiliaromagnacuochi, insieme a Rimini Street Food, a Slow Food Emilia Romagna e al Comune di Rimini.