Acrobazie e gag: il musical è circo

All’auditorium di Mirandola la performance ‘The black blues brothers’ lascerà il pubblico senza fiato

Migration

Arriva all’auditorium Rita Levi Montalcini di Mirandola domani sera alle 21, su una scia di incredibili acrobazie, risate e tanta musica: si chiama ‘The black blues brothers’ lo spettacolo di circo contemporaneo scritto e diretto da Alexander Sunny - già produttore di spettacoli di successo e curatore di speciali tv sul Cirque du Soleil - che vede sulla scena i cinque straordinari acrobati kenioti Ali Salim Mwakasidi, Bilal Musa Huka, Hamisi Ali Pati, Rashid Amini Kulembwa e Seif Mohamed Mlev. Le coreografie sono di Electra Preisner e Ahara Bischoff, le scenografie sono curate da Studiobazart – Mousiké mentre l’attrezzeria è di Siegfried e Loredana Nones. Cinque bravissimi acrobati con il ritmo e l’energia dell’Africa nel sangue ma con uno stile americano propongono uno spettacolo dinamico, adatto a un pubblico di ogni età, con una forte componente musicale e comica. In un elegante locale stile Cotton Club, seguendo le bizze di una capricciosa radio d’epoca che trasmette musica rhythm’n’blues, il barman e gli inservienti si trasformano in equilibristi, sbandieratori saltatori e giocolieri col fuoco. Ogni oggetto di scena (sedie, tavoli, appendiabiti, vasi e persino specchi) diventa uno strumento per acrobazie mozzafiato inserite in una serie incalzante di gag esilaranti, buffi striptease, spassose sfide di ballo e coinvolgimento costante del pubblico. Sulle travolgenti note della colonna sonora del leggendario film diretto da John Landis nel 1980, i Black Blues Brothers fanno rivivere uno dei più grandi miti pop dei nostri tempi a colpi di piramidi umane, limbo col fuoco, salti acrobatici con la corda e in due cerchi e molto altro ancora.

Tra circo contemporaneo e commedia musicale, questa produzione nata dalla fantasia di Alexander Sunny ha conquistato l’Europa grazie alla sua carica di energia e allegria. Lo show è stato acclamato in Spagna, Francia, Germania, Olanda, Austria, Svizzera, Polonia, Belgio, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Lussemburgo e naturalmente in Italia. Ha elettrizzato il pubblico di teatri prestigiosi, kermesse internazionali tra cui il Festival Sziget di Budapest, il MAC di Barcellona, il Kleines Fest di Hannover, casinò internazionali e grandi eventi.

L’enorme successo riscosso ovunque è valso agli acrobati l’invito alla celebre trasmissione francese ‘Le plus grand cabaret du monde’, considerata il massimo per queste forme artistiche, dove sono stati salutati con una standing ovation. Lo stesso straordinario esito ottenuto a ‘Tú Sí Que Vales Italia’, quando i Black Blues Brothers sono arrivati in finale lasciando a bocca aperta pubblico e giuria. Il prossimo appuntamento della stagione all’auditorio Montalcini sarà mercoledì 15 gennaio alle 21 con un classico del teatro attualizzato in maniera originale, una produzione Emilia Romagna Teatro: con ‘Il giardino dei ciliegi – Trent’anni di felicità in comodato d’uso’ la compagnia bolognese Kepler-452 rivista il capolavoro di Anton Cechov.