Adriano Pacifico scomparso Modena. "Mio figlio non dà più notizie, conto svuotato"

Il 32enne era partito in bici da Bastiglia per il Cammino di Santiago. La madre: "Il giovane che era con lui lunedì mente"

Adriano Pacifico, 32 anni, scomparso

Adriano Pacifico, 32 anni, scomparso

Bastiglia e Bomporto (Modena), 17 luglio 2022 - "Sono disperata, sento che mio figlio ha bisogno del mio aiuto, ho paura che gli sia stato fatto del male". E’ mistero sulla scomparsa di Adriano Pacifico, 32 anni, del quale la mamma Grazia Mansueto non ha più notizie da lunedì scorso. Adriano, papà di due figlie, di professione cuoco, si divideva tra Bomporto (dove ha la residenza) e Bastiglia dove vive la madre, dalla quale di recente erano tornato a stare con sempre maggiore frequenza.

Aggiornamento Adriano Pacifico scomparso Modena, la madre: "Forse non sa che lo stiamo cercando"

Adriano Pacifico scomparso Modena, la madre: "In Francia nessun aiuto"

Il 3 luglio, in sella alla sua bicicletta è partito in direzione Spagna per realizzare un suo grande sogno: compiere il Cammino di Santiago. La mamma ha avuto l’ultimo contatto telefonico con il figlio lunedì scorso, poi se ne sono perse le tracce. Nel frattempo però sono stati fatti numerosi prelievi con la sua carta bancomat, l’ultimo dei quali venerdì sera alle 21.06: sono stati ritirati 10 euro, gli ultimi rimasti sul conto del giovane che è stato prosciugato. Dopo aver tentato ogni strada, la madre e il compagno sono partiti ieri per la Francia, alla ricerca di Adriano. "Fare il Cammino di Santiago era il sogno di mio figlio – racconta la madre – per lui aveva una valenza spirituale. Si era anche fatto tatuare la ‘Conchiglia di Santiago’ sul braccio sinistro. E’ partito da solo in bici con tutto l’equipaggiamento per dormire e farsi da mangiare. Lunedì mi ha fatto una videochiamata su Messanger, facendosi prestare il telefono di un ragazzo del posto che aveva conosciuto, in quanto mi ha detto che il suo era rotto. Era in Francia, ma non è chiaro se a Tolone oppure a Saint-Tropez. Ha detto che non era stato bene e che da qualche giorno si era fermato per riposare, ma che voleva ripartire perché non si trovava bene, tutto era costoso. L’ho visto molto triste, piangeva, l’ho rincuorato e l’ho pregato di andare via da lì, cercare un negozio, comprare un telefono, io avrei mandato i soldi. Dopo non abbiamo più avuto sue notizie".

"Durante la videochiamata dietro di lui c’era un ragazzo dalla pelle olivastra, mi ha comunicato una sensazione negativa, ambigua – continua la madre –. La cosa strana è che questo giovane ha continuato a videochiamarmi anche nei giorni successivi, per chiedere a me se avevo notizie di Adriano, dicendo anche molte bugie, come che era padre e francese, quando non era vero niente e da quel che ho visto vive in una baracca. Quello che mi inquieta di più è che fino a venerdì sera sono stati fatti prelievi dal conto di mio figlio, anche a distanza di solo mezz’ora l’uno dall’altro, presso diverse banche, tutti di 20/30 euro. Setacceremo tutti i luoghi in cui sono stati fatti i prelievi".

Prima di partire, la madre ha incontrato la sindaca di Bastiglia Francesca Silvestri: "Il Comune è a disposizione per aiutare".