Agenti schierati: ancora assembramenti e violazioni del coprifuoco

"Dopo il ritorno della nostra regione in fascia arancione e il consistente numero di contagi su tutto il territorio anche i controlli delle forze dell’ordine si fanno più stringenti. Sotto la lente, in particolare, i centri storici ma anche tutti quei luoghi, ad esempio l’esterno dei locali o i parchi dove potrebbero verificarsi assembramenti. Sorvegliate speciali, poi, la sera tutte le principali arterie cittadine.

Sabato notte a finire nei guai, ad esempio, è stato un 40enne che non solo si trovava fuori casa senza giustificato motivo ma è stato pure sorpreso al volante, dopo un incidente con un tasso alcolico oltre il quadruplo del consentito. L’uomo è stato denunciato e sanzionato dalla Polizia locale. L’episodio è avvenuto in strada Tre Olmi: dopo aver perso il controllo della sua auto, una Fiat Punto, infatti, l’uomo si è schiantato contro un cordolo della pista ciclabile. Secondo la ricostruzione degli agenti, il 40enne, originario della Svizzera ma residente in città, ha sbandato in prossimità dell’incrocio tra strada tre Olmi e stradello Luigini, terminando la sua corsa contro il manufatto in cemento che separa la carreggiata dal percorso ciclopedonale. Sul posto, dopo la chiamata di un residente, sono intervenute le pattuglie del Comando di via Galilei, che hanno avviato i rilievi e hanno sottoposto il conducente, rimasto illeso nello schianto, all’alcoltest. L’uomo aveva un tasso di circa 2,3 grammi per litro (il limite è 0,5). Il conducente è stato appunto sanzionato e denunciato e, alla domanda di cosa ci facesse in giro ben oltre il coprifuoco, il 40enne non ha saputo motivare la sua presenza sulle strade. Di conseguenza a suo carico è prevista anche una sanzione amministrativa da 400 euro. Diversi i controlli per verificare il rispetto delle norme anti Covid effettuati poi dai carabinieri. Domenica pomeriggio, a San Prospero i militari hanno sanzionato amministrativamente due stranieri trovati a spasso per il paese pur essendo domiciliati in un’ altra regione. Nell’ambito degli stessi controlli anti Covid, nella zona del distretto ceramico, sono state sanzionate sei persone trovate a ‘spasso’ ben oltre l’orario previsto dal coprifuoco, ovvero le 22.

A Maranello, poi, è finito nei guai un 63enne sorpreso alle 21 al volante sotto l’influenza dell’alcol: l’uomo è stato denunciato. Stessa sorte per un giovane straniero fermato a Vignola e risultato positivo all’alcol test con un tasso nel sangue superiore a uno. Sempre i militari impegnati nel servizio a Fiorano Modenese hanno poi segnalato alla prefettura, per detenzione per uso personale di stupefacenti tre giovani del luogo, di età compresa dai 21 ai 29 anni.