
Maranello, rinnovata l’intesa per le verifiche sui requisiti di accesso alle agevolazioni delle famiglie fragili.
Rinnovato tra il Comune di Maranello e Guardia di Finanza di Modena, il Protocollo d’Intesa finalizzato ad una collaborazione sempre più efficace tra i due enti sui controlli che riguardano i requisiti di accesso alle agevolazioni su rette e tariffe scolastiche da parte dei cittadini. Sottoscritto dal sindaco di Maranello Luigi Zironi e dal Colonnello Gianluca Capecci, il documento aggiorna e rimodula l’accordo già in essere tra Amministrazione e Gdf, firmato nel 2009, rendendolo più incisivo rispetto al controllo sull’attendibilità delle autodichiarazioni.
L’aggiornamento facilita ulteriormente lo scambio di informazioni tra il Comune e la Guardia di Finanza, "creando – spiega il sindaco – le migliori condizioni per raggiungere l’obiettivo". Obiettivo che si concretizza nella necessità di verificare puntualmente i requisiti grazie ai quali si accede a diversi servizi. "Come istituzione abbiamo il dovere di tutelare chi ha una situazione che comporta un sostegno economico, individuando innanzitutto chi dichiara il falso per ricevere aiuti che non gli spettano", aggiunge Zironi, cui fa eco il Colonnello Capecci. "Il rinnovo del Protocollo – precisa il Colonnello Capecci – rafforza il sistema di prevenzione e contrasto delle condotte illecite che ledono, in generale, la legalità economica e, nel caso specifico, il corretto impiego di fondi pubblici in danno del bilancio del Comune".
Il nuovo Protocollo, tra l’altro, recepisce le modifiche applicate alla legge sul tema della tutela della privacy e della condivisione di banche dati tra Enti locali e Guardia di Finanza.