Si chiama Aldo Storari, ha 71 anni e da un anno risiede a Prignano il nuovo campione del mondo di categoria nella specialità dell’agility dog, sport cinofilo che consiste nell’affrontare con il cane un percorso ad ostacoli e concluderlo senza penalità nel minor tempo possibile.
Nei giorni scorsi Storari ha partecipato alla prima edizione del campionato del mondo SOAWC over 55/6 che si è svolta a Opglabbeek, in Belgio, conquistando ben due medaglie d’oro grazie alla sua "All you need is love", detta più brevemente "Joy", una border collie femmina di 9 anni.
In particolare, Storari ha trionfato sia nella combinata individuale della categoria over 65 su 40 binomi partecipanti, sia nella combinata a squadre formata da quattro binomi, su 35 squadre partecipanti.
"Sono molto soddisfatto del traguardo raggiunto – ha commentato Storari – sia per l’alta competitività degli avversari, sia perché non mi aspettavo un risultato del genere, anche se l’impegno e l’applicazione non sono mai mancati. È stato molto emozionante rappresentare la nazionale italiana Enci (ente nazionale cinofilia italiana che ringrazio insieme agli sponsor che hanno permesso la partecipazione a questo evento). Peraltro, la nostra partecipazione è stata la prima per le categorie Over 55 e Over 65, quindi possiamo dire di avere aperto la strada in questo senso anche per le edizioni future". "Mi sono avvicinato a questo sport da oltre vent’anni" ha poi aggiunto Storari, entusiasta del suo traguardo raggiunto.