Ai donatori Avis test sierologici gratuiti

A partire da metà giugno prima del prelievo di sangue verrà chiesto se si intende aderire allo screening. "Un’opportunità"

Migration

Le recenti disposizioni dell’assessorato alla Salute della Regione Emilia Romagna hanno allargato anche ai donatori di sangue la platea delle persone da sottoporre a screening sierologico gratuito.

Avis informa i donatori che in tutta la provincia di Modena la campagna potrà partire intorno alla metà di giugno, sulla base delle indicazioni della Regione e una volta messe a punto le procedure di validazione da parte del Servizio trasfusionale del Policlinico, che si occuperà di effettuare i test. Un modo per ottenere una mappatura sempre più chiara della diffusione del Coronavirus nel nostro territorio.

"Le indagini di immunità verranno condotte dal Servizio trasfusionale – precisa il responsabile dottor Giovanni Ceccherelli – sulle provette di ciascun donatore che si rechi a donare sangue o plasma nelle sedi Avis. Sulle donazioni si andrà a verificare la presenza di anticorpi IgM e IgG, che indicano il grado di eventuale contatto del donatore con il virus. In caso positivo, l’interessato verrà avvisato ed avviato al percorso previsto dalle nostre strutture sanitarie".

Anche l’apporto dei donatori, che al momento della donazione potranno aderire allo screening su base volontaria, servirà così a tracciare una mappatura sempre più dettagliata della presenza del Covid-19 sul territorio oltre ad offrire un ulteriore grado di sicurezza sulla salute di chi dona. "Aderiamo con entusiasmo alle disposizioni della Regione – commenta il presidente Avis provinciale Cristiano Terenziani – mettendo a disposizione come sempre le nostre strutture, il nostro personale, la massima collaborazione col centro trasfusionale e una comunicazione puntuale a tutti i donatori. Nulla cambierà per loro al momento del prelievo, sarà semplicemente il sangue o plasma donato ad essere sottoposto al test sierologico, col loro consenso. Seguiamo con attenzione questa fase di messa a punto delle metodiche e tranquillizziamo i donatori che saranno avvisati tempestivamente della data di avvio dello screening".