
Ieri in Tribunale consegna simbolica di un personal computer da parte dell’assessora regionale Elena Mazzoni al presidente del Tribunale di...
Ieri in Tribunale consegna simbolica di un personal computer da parte dell’assessora regionale Elena Mazzoni al presidente del Tribunale di Modena Alberto Rizzo e al Procuratore della Repubblica Luca Masini, in occasione della cessione a titolo gratuito e definitivo da parte della Regione di 90 personal computer, di cui 50 fissi e 40 portatili, per l’impiego da parte del personale degli uffici competenti.
Per il presidente del Tribunale Alberto Rizzo "la consegna è particolarmente significativa perché rafforza ulteriormente quel legame istituzionale tra Tribunale, Procura e Regione, testimoniando l’efficacia delle dinamiche virtuose a beneficio della collettività. Il riuso di 90 personal computer, di cui 25 ceduti alla Procura, vanno anche nella direzione di mettere in campo buone pratiche ambientali, di risparmio della spesa e contenimento dei costi, e infine, ma non da ultimo, dell’implementazione della dotazione informatica dei nostri uffici".
Anche l’assessora Mazzoni è intervenuta sottolineando che "questa cessione rappresenta un contributo concreto al prezioso lavoro svolto quotidianamente all’interno degli uffici giudiziari. Prosegue così la collaborazione istituzionale tra Regione e Ministero della Giustizia per favorire la digitalizzazione del processo penale e migliorare la gestione dei processi giudiziari. I 90 dispositivi – 50 portatili e 40 desktop – sono stati selezionati tra le dotazioni informatiche regionali non più utilizzate per modifiche organizzative, ma ancora in ottime condizioni. Saranno ora messi a disposizione del personale del Tribunale di Modena per accelerare la digitalizzazione e migliorare la qualità dei servizi offerti ai cittadini.
La cessione di attrezzature informatiche si inserisce in una logica di collaborazione e sostenibilità, ottimizzando l’uso dei beni pubblici e contribuendo a una giustizia più efficiente, integrata e vicina ai cittadini. La Regione conferma così il proprio impegno a supporto della modernizzazione della giustizia, attraverso azioni concrete e sinergiche con le istituzioni locali e nazionali".