Al ’Vallauri’ torna il laboratorio di maglieria

Da settembre un corso dedicato alle classi quinte per rispondere alle esigenze delle aziende e promosso da Carpi Fashion System

Migration

La maglieria sui banchi. Parte infatti una collaborazione tra istituto Vallauri, Carpi Fashion System e aziende per attivare un corso concepito per formare figure tecniche specifiche sulla maglieria, dal filato alla lavorazione del telo-capo sulla macchina. Tornare a mettere la maglieria al centro, sin dai banchi di scuola: questo l’obiettivo del nuovo progetto che, promosso da Carpi Fashion System, vuole unire mondo dell’impresa e della formazione superiore puntando sulla specificità produttiva del territorio nel campo della moda, accogliendo così la richiesta delle imprese di poter selezionare specifiche figure tecniche di cui lamentavano sempre di più la carenza.

In questi mesi è stata sviluppata una collaborazione tra Ipsia vallauri, Carpi Fashion System e aziende del territorio per dare avvio, a partire da settembre 2022, a un corso pilota dedicato alla maglieria e destinato alle classi quinte. Una novità importante, sia dal punto di vista concreto che simbolico: proprio al Vallauri, infatti, si ricomincia a parlare di maglieria, come avveniva negli anni della formazione del Distretto, quando l’istituto professionale nacque proprio per formare i tecnici richiesti.

Il corso di 100 ore complessive (distribuite in 25 ore settimanali) dedicate alla maglieria, sarà attivato dall’inizio del prossimo anno scolastico e, realizzato da ForModena, interesserà due classi quinte, per un totale di circa quaranta studenti. Il corso di formazione avrà un’impronta decisamente operativa, coinvolgendo gli studenti in un laboratorio di maglieria che prevederà una parte teorica, realizzata però attraverso la docenza gratuita prestata da alcune imprese del territorio che forniranno i propri professionisti, e una pratica, con l’utilizzo dei macchinari presenti nel laboratorio di ForModena.

L’iniziativa rappresenta inoltre un virtuoso esempio di collaborazione tra istituzioni e mondo imprenditoriale: dato infatti che il finanziamento di Carpi Fashion System copre 60 ore di docenza, saranno le aziende partecipanti a farsi carico di coprire i costi delle ore mancanti.

Diverse imprese hanno già aderito, ma i promotori auspicano che altre si uniscano al progetto. "Crediamo che questo corso pilota rappresenti una novità significativa, un primo, importante passo per rimettere il tema della maglieria al centro di una filiera che non deve riguardare soltanto la produzione, ma anche la formazione. – dicono i promotori – Carpi Fashion System è sempre in ascolto delle necessità del tessuto imprenditoriale, e questa iniziativa ne è un esempio".

m. s. c.