Albinelli, l’omaggio dei licei per i novant’anni

Il compleanno del mercato coperto: gli studenti del Venturi e del Muratori-San Carlo firmeranno produzioni creative posizionate all’interno

Migration

di Stefano Luppi

Tra pochi mesi, il 28 ottobre prossimo, il mercato coperto Albinelli, uno dei luoghi più frequentati del centro, compie 90 anni essendo nato in quel giorno del 1931. Lo storico spazio commerciale, intitolato al sindaco di inizio ‘900 Luigi Albinelli, nacque infatti quando si decise di spostare gli ambulanti da piazza Grande: venne predisposta l’area attuale dove sussistevano le antiche ’beccherie’ (macellerie) e i banchi presero forma intorno alla fontana ’fanciullina con canestro di fiori’ dello scultore modenese Giuseppe Graziosi.

Il consorzio Albinelli che ieri ha presentato le iniziative ’Buon compleanno Albinelli!’ in collaborazione con i licei artistico Venturi e classico Muratori San Carlo, con l’Archivio storico comunale e il museo Gemma di Unimore, ha puntato proprio sull’arte dei giovani. Gli studenti delle scuole citate, infatti, a giugno posizioneranno negli spazi interni del mercato le loro produzioni creative in corso già da mesi e nate dopo avere visionato la documentazione sul mercato presente all’Archivio comunale in dialogo con il museo del Dipartimento di scienze chimiche e geologiche. Tanti i ragazzi delle classi coinvolte presenti ieri in piazza XX settembre: "All’Albinelli – spiegano Sofia Palmisano e Ludovica Rovina della II B del classico Muratori – ci siamo destreggiate tra fonti storiche e documentarie accompagnate dagli esperti e abbiamo compiuto delle visite, molto stimolanti per la conoscenza dei luoghi. Una bella esperienza, da consigliare, anche perché siamo rimaste incuriosite dalla fontana di Graziosi e dalla struttura".

Spiega la responsabile comunicazione del mercato Paola Ferrari: "Abbiamo ideato lungo l’anno tanti eventi, anche se purtroppo partiamo per via digitale vista la pandemia. Con una novantina di studenti andiamo alla scoperta del patrimonio meno visibile della città: dopo mesi dedicati alla formazione e alla documentazione dei ragazzi ora tocca loro ideare un percorso di comunicazione. Il progetto sarà visibile sui social, Fb @albinelli90anni e instagram #albinelli90anni e ci sarà una presentazione dal 3 al 9 maggio in occasione di Quante storie, la settimana della didattica ed educazione al patrimonio della Regione". Conferma il presidente dell’Albinelli Andrea Prandini: "Siamo il cuore pulsante della città e siamo quasi sempre rimasti aperti: mesi complicati in cui viene a mancare a volte il rapporto con il cliente, speriamo di migliorare presto". Alla presentazione, oltre agli insegnanti del Venturi Diego Cataldo e Francesca Mazzacurati e del Muratori Caterina Monari anche Milena Bertacchini del museo Gemma e Gabriella Roganti dell’Archivio oltre all’assessore alla cultura Andrea Bortolamasi che dice: "Questo è un luogo del cuore della nostra città e il progetto testimonia un percorso di crescita che va anche oltre l’aspetto commerciale". Il Comune intanto anticipa che il prossimo 30 giugno ci sarà un rinnovo di cinque anni della convezione, su proposta dell’assessore alle politiche economiche e promozione della città Ludovica Carla Ferrari.