Alimenti scaduti e sporcizia Chiusa rosticceria cinese

Migration

ALIMENTI senza etichetta di scadenza, quindi potenzialmente scaduti da tempo. Carne e pesce mal conservati e locali sporchi.

È quanto hanno trovato i carabinieri della compagnia di Carpi e i militari del Nas di Parma in una rosticceria cinese in città.

Il blitz è scattato nei giorni scorsi nell’ambito di controlli programmati in tutta la provincia di Modena assieme ai militari del Nucleo antisofisticazione e sanità.

Durante l’ispezione nella rosticceria i carabinieri hanno trovato nei congelatori quindici chili di prodotti, tra carne e pesce, contenuti all’interno di sacchetti privi di qualsiasi informazione sulla provenienza del cibo e sulla data di scadenza.

Tutti gli alimenti ‘fuorilegge’ sono stati sequestrati.

I carabinieri hanno anche controllato minuziosamente i locali dell’attività riscontrando sporcizia su pavimenti e pareti.

Il titolare è stato multato con una sanzione di tremila euro e il valore degli alimenti sequestrati ammonta a circa 400 euro.

Il controllo è il primo di una serie che i carabinieri della compagnia di Carpi effettueranno in autunno nei ristoranti e rosticcerie della città, italiani e stranieri, assieme ai colleghi del Nas di Parma.

Già lo scorso anno i carabinieri controllarono a tappeto le attività di ristorazione sequestrando diversi chili di alimenti e comminando multe per migliaia di euro.

Nei mesi estivi i controlli dei carabinieri di Carpi e del Nas si concentrano soprattutto nelle piscine, per verificare la salubrità dell’acqua e le condizioni igieniche degli spogliatoi e di tutti i locali.

Silvia Saracino