All’Estivo si riparte con il film su Pavarotti

Prima l’esibizione degli allievi di Raina Kabaivanska Per sala Truffaut e Filmstudio 7B si aspetta settembre

Migration

I concerti ripartono. I teatri possono rialzare i sipari. Manca soltanto il titolo giusto per tornare al cinema, da oltre tre mesi chiusi al pubblico.

Nel frattempo si prepara al debutto il Supercinema Estivo di Modena che aprirà i battenti venerdì 19 giugno in occasione della ‘Festa della musica’, con un’esibizione alle 21 degli allievi della Masterclass di canto lirico di Raina Kabaivanska al Vecchi – Tonelli nell’ambito di ‘Modena Città del Belcanto’ e a seguire la proiezione gratuita su prenotazione di "Pavarotti", il film di Ron Howard che racconta vita e carriera del Maestro modenese con materiale inedito e interviste. La stagione estiva del cinema di viale Carlo Sigonio sarà presentata questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, e il programma verrà illustrato in tutti i dettagli.

Anche se le porte del comparto Santa Chiara sono rimaste sigillate, in questi mesi la Sala Truffaut ha assicurato ai propri affezionati una programmazione digitale aderendo alla piattaforma ‘Io resto in sala’: "Siamo riusciti a proporre alcuni titoli di film che avevamo in programma ma che a causa dell’emergenza Covid non siamo stati purtroppo in grado di proiettare" spiega il direttore dell’associazione Circuito Cinema che gestisce la Sala Truffaut e il Filmstudio 7B. A metà settembre il cinema potrebbe riaprire, in occasione del Festival della Filosofia, con una rassegna ad hoc sul tema delle ‘macchine’, per poi proseguire con la programmazione normale.

Sempre in quel periodo dovrebbe ripartire il Filmstudio 7B: "aspettiamo le novità dal Festival di Venezia – prosegue Morsiani –. Apriremo in tutti e due i cinema, nel pieno rispetto delle normative per la sicurezza". Anche se i proiettori resteranno spenti, il Victoria invita domani sera tutti gli appassionati di cinema a partecipare al dodicesimo compleanno: "lasceremo aperti i cancelli del cinema e le persone potranno entrare come se fosse un drive-in – annuncia la direttrice Jessica Andreola –. A tutti consegneremo i nostri gadget.

La libreria sarà aperta dalle 17 alle 22 e tutti i ristoranti offriranno per quella sera il 20% di sconto". Pesa il periodo di inattività imposto dal Covid.

"A questo – prosegue – dobbiamo aggiungere che in estate di solito il pubblico cala e che in questo momento non ci sono dei nuovi film. Per noi i titoli sono come i piatti nel menù di un ristorante: se non abbiamo quelli non ha senso riaprire. Entro fine luglio, però, è previsto un titolo importante e sicuramente saremo pronti ad aprire anche noi i battenti. Nel frattempo ci stiamo studiando gli aggiornamenti delle normative per garantire la massima sicurezza dentro le sale".

Paolo Tomassone