Alla Ubik ’Vite al lavoro’. Diciotto racconti scritti dai collaboratori

L'azienda di consulenza W.Training ha coinvolto i propri collaboratori in un progetto di scrittura creativa, dando vita a una raccolta di racconti sul tema del lavoro. Il libro, intitolato "Vite al lavoro", presenta diverse prospettive sulla dimensione lavorativa. L'esperimento è stato un successo e verrà presentato sabato alla libreria Ubik di Modena.

Alla Ubik ’Vite al lavoro’. Diciotto racconti scritti dai collaboratori

Alla Ubik ’Vite al lavoro’. Diciotto racconti scritti dai collaboratori

Si può riflettere sul tema del lavoro e della riscrittura delle sue regole, rafforzare la predisposizione dei collaboratori ad affrontare il cambiamento e, nello stesso tempo, pubblicare una raccolta di racconti frutto del percorso creativo e collaborativo intrapreso in azienda? L’esperimento è riuscito a W.Training, società di consulenza che offre alle aziende un supporto nella formazione delle persone e nel reperimento di finanziamenti agevolati. L’azienda ha fatto ai propri collaboratori la proposta di seguire un percorso di scrittura creativa, guidato da Luigi Ballerini, ex-manager, critico di serie tv, orientatore e autore di romanzi vincitori di prestigiosi premi internazionali.

Tutti i collaboratori sono stati coinvolti nel progetto. In diciotto si sono cimentati nella scrittura di brevi racconti sul tema del lavoro e tutti hanno partecipato al processo creativo, dall’editing alla produzione finale. Per diverse settimane, i ritmi lavorativi sono stati ’scardinati’, le persone di W.Training, abituate a occuparsi di formazione finanziata, e-learning e finanza agevolata, sono entrate in un mondo per loro nuovo – quello dell’editoria – e gli uffici di W.Training si sono trasformati in una redazione, tra sessioni collettive di revisione dei testi, “giri” di bozze, riflessioni sul titolo da dare al libro e sulla grafica della copertina. Il risultato di tanto impegno è stato ’Vite al lavoro’ (Edizioni Artestampa), diciotto racconti da gustare uno per uno, occasioni e spunti per riflettere su come pensiamo, affrontiamo, viviamo il compito quotidiano. Un viaggio creativo e innovativo nel lavoro. La sfida che le persone di W.Training hanno affrontato e vinto è stata quella - come ha scritto Luigi Ballerini nella sua introduzione all’opera - di realizzare "una raccolta che presentasse le diverse accezioni e sfaccettature della dimensione lavorativa attraverso generi e stili non omogenei. Il libro verrà presentato sabato alle 17,30 alla libreria Ubik di Modena