«Allfortiles, già occupato il 70% degli spazi»

Migration

PROSEGUE l’adesione del distretto a Allfortiles, la due giorni dedicata alla fornitura ceramica che si terrà a Modena Fiere il 20 e 21 novembre. «Le prenotazioni degli stand continuano a crescere», conferma l’ideatore Roberto Caroli. «Ad ancora quattro mesi dalla manifestazione Allfortiles vanta già il 70% degli spazi occupati, rischiano dunque di non essere sufficienti i 5.650 metri quadrati del Padiglione B e si stiamo valutando la possibilità di opzionare anche un secondo padiglione». Sarà la prima fiera dedicata alla fornitura ceramica a pochi chilometri dal Distretto. «In effetti – prosegue Caroli – chi ha già aderito ci ha confermato l’importanza dell’essere a soli 10 chilometri da Sassuolo e l’eterogeneità dei settori merceologici, spazieremo dalle materie prime agli impianti passando per servizi e decorazione».

ALLFORTILES avrà un’arena convegni che ospiterà una ventina di appuntamenti che faranno da specchio ai vari settori presenti nello spazio espositivo. «Molta attenzione sarà dedicata alla preparazione degli impasti, alla logistica delle materie prime, ivi compreso il Porto di Ravenna». Per quanto riguarda invece il settore impiantistico saranno presenti aziende che racconteranno le ultime novità messe a punto dai settori ricerca e sviluppo. «Sarà la fiera dei dettagli ed è incredibile come a solo un mese dalla presentazione siano già emerse aziende poco note alle cronache, ma da tempo impegnate al fianco dei produttori di superfici ceramiche per realizzare gli straordinari prodotti che da Sassuolo e dal distretto raggiungono i mercati di tutto il mondo».

Più che una fiera «la definirei un evento», spiega il presidente di Modena Fiere Alfonso Panzani, «una opportunità di scambio, dialogo e confronto tra i protagonisti di una realtà complessa come il settore ceramico». Allfortiles, conclude Caroli, «è la fiera che non c’era, la prima manifestazione pensata per la filiera ceramica che fa la forza del distretto. non avrei mai pensato ad una risposta così entusiastica, ma siamo al lavoro per garantire a tutti coloro che vorranno partecipare di avere il proprio spazio».