Amazon a Spilamberto, inaugurazione a ottobre. Sarà il secondo centro in Emilia Romagna

Oggi è stato presentato lo stato di avanzamento dei lavori del nuovo insediamento, che entro 3 anni darà lavoro a oltre 200 persone

Il ciliegio piantato da Tomei, Costantini e Tagliaferri davanti al sito di Amazon

Il ciliegio piantato da Tomei, Costantini e Tagliaferri davanti al sito di Amazon

Spilamberto (Modena), 5 luglio 2021 - Nella mattinata di oggi rappresentanti di Amazon, il colosso mondiale dell’e-commerce, hanno illustrato lo stato di avanzamento dei lavori del nuovo centro di smistamento che nascerà nella zona artigianale di Spilamberto. Il nuovo sito sarà operativo a partire dal prossimo autunno e sarà il secondo centro di smistamento di Amazon in Emilia-Romagna.

“Il nuovo centro di smistamento – spiegano da Amazon - costituirà un rilevante fattore di crescita economica e occupazionale per il territorio di Spilamberto e dei comuni limitrofi, creando fino a 200 posti di lavoro a tempo indeterminato entro tre anni dall’avvio delle attività. Una volta entrato in funzione, il centro contribuirà al rafforzamento della rete di distribuzione di Amazon in Italia”.

Alla presentazione che ha avuto luogo questa mattina presso il sito sono intervenuti il sindaco di Spilamberto Umberto Costantini e Gian Domenico Tomei, presidente della Provincia di Modena.

“I lavori presso il centro di smistamento di Spilamberto proseguono secondo le tempistiche stimate”, ha commentato Oreste Tagliaferri, responsabile dei centri di smistamento Amazon in Italia e Spagna.

“In Italia, solo nel 2021, creeremo 3.000 posti di lavoro a tempo indeterminato, raggiungendo un totale di 12.500 dipendenti a tempo indeterminato dagli attuali 9.500 e confermandoci uno dei maggiori datori di lavoro del Paese. Fin dal primo giorno, offriamo ai nostri dipendenti un salario competitivo, numerosi benefit e opportunità di carriera in un ambiente di lavoro sicuro, moderno e inclusivo. La loro salute e sicurezza rappresenta per noi un’assoluta priorità e per tale motivo continuiamo a investire in formazione e nuove tecnologie avanzate pensate per migliorare la loro esperienza di lavoro”.

Il sito di Spilamberto sarà il secondo centro di smistamento in Emilia-Romagna e la sesta struttura aperta da Amazon nella regione. L’azienda infatti, ha già aperto un centro di distribuzione e uno di smistamento a Castel San Giovanni e tre depositi di smistamento situati a Parma, Crespellano (BO) e Santarcangelo di Romagna (RN). Attualmente sono quasi 1.900 i dipendenti a tempo indeterminato di Amazon in Emilia-Romagna. Un numero che entro la fine del 2021 raggiungerà gli oltre 2.000 dipendenti sempre a tempo indeterminato.

Nel corso della presentazione dello stato di avanzamento dei lavori, il presidente della Provincia Giandomenico Tomei, il sindaco Umberto Costantini e Oreste Tagliaferri (Amazon) hanno piantato anche un albero di ciliegio nell'area verde che circonda il nuovo centro di smistamento, a significare l'impegno dell'azienda a integrarsi nell'ambiente circostante.