Centro Amazon a Spilamberto, il sindaco: "Presto nuovi posti di lavoro"

Umberto Costantini ha visitato il centro di smistamento gemello di Casirate d'Adda: "Investimenti importanti ma siamo preoccupati per lo svincolo dell'autostrada"

Umberto Costrantini, sindaco di Spilamberto

Umberto Costrantini, sindaco di Spilamberto

Casirate D'Adda (Bergamo), 14 aprile 2021 - Visita, questa mattina, del sindaco di Spilamberto (Modena), Umberto Costantini, al sito di smistamento Amazon di Casirate, che ha lo stesso modello operativo del centro in costruzione alle porte del paese Modenese, la cui apertura, assicurano i dirigenti Amazon, avrà luogo "entro l'autunno".

Apre Amazon: come candidarsi

Al punto tale che è già aperta la ricerca delle figure che verranno assunte nel Modenese: sul sito Amazon sono già presenti le posizioni manageriali, da 22 persone operative fino a circa 50, mentre da maggio sarà possibile candidarsi per le altre posizioni (200 in totale quelle previste) tramite Adecco e Gi Group. Costantini, accompagnato dall'assessora all'Urbanistica Mirella Spadini, ha visitato il centro di smistamento (dove le merci arrivano dai fornitori e vengono poi indirizzate verso i centri Amazon più vicini al luogo di consegna) insieme al 'site leader' di Casirate, Simone Balestrieri, e a Salvatore Perna che gestirà, invece, il nuovo centro a Spilamberto.

"Speranza per chi ha perso il lavoro"

"Questa visita - ha dichiarato il primo cittadino -, conferma la bontà della scelta che abbiamo fatto di accogliere Amazon sul nostro territorio. C'è speranza, in questo anno di lavoro legato alla pandemia, per chi ha perso il lavoro, soprattutto donne, di trovare occupazione". Costantini ha sottolineto gli "investimenti importanti" effettuati da Amazon, anche sul fronte della tecnologia, ma non ha nascosto le problematiche relative al traffico: "Siamo preoccupati - ha dichiarato - per lo svincolo dell'autostrada di Modena Sud: la rotatoria che tutti sognano da 10 anni non è ancora pronta. Speriamo che il nuovo insediamento Amazon dia un'accelerazione sia ad Autostrade che al Ministero".