Anche la Festa della Repubblica sarà on line

Alle 9,30 alzabandiera in piazza Roma poi tutti sul web per le iniziative dedicate al 2 giugno: film, video, libri e racconti

Migration

Prendono il via alle 9.30 con l’alzabandiera in piazza Roma, le iniziative per la Festa della Repubblica, sempre all’insegna delle misure per contrastare la diffusione del Coronavirus.

Il programma predisposto dal Comitato comunale per la Storia e le Memorie del Novecento, infatti, prevede una serie di appuntamenti online e sui social network, tra film, video racconti, presentazioni di libri e giochi, e pubblicazione delle biografie dei modenesi eletti all’Assemblea Costituente.

Alla cerimonia dell’alzabandiera, che è organizzata dalla Prefettura e si svolge con le cautele dovute a partire dal distanziamento interpersonale, prenderanno parte il sindaco Gian Carlo Muzzarelli, il prefetto Pierluigi Faloni e autorità cittadine.

Le altre iniziative si svolgeranno invece sulla rete Internet.

"La nascita della Repubblica – sottolinea il vicesindaco Gianpietro Cavazza – è un anniversario da festeggiare, pur nei limiti posti dall’emergenza. Libertà, democrazia e cittadinanza sono valori importanti come l’aria che respiriamo. E ancor più in questi giorni difficili in cui il virus ha limitato le nostre libertà, ci rendiamo conto della loro importanza".

Aprono il programma online due video racconti realizzati nell’ambito del progetto “Rivoluzioni. Persone, luoghi ed eventi del ‘900 tra crisi e trasformazioni” (il sito web è www.RivoluzioniModena900.it) che saranno pubblicati sui social media: sul canale YouTube Progetto Rivoluzioni e sulle pagine Facebook dell’Istituto storico di Modena e del Centro documentazione donna, artefici del progetto “Rivoluzioni” promosso dal Comitato per la storia e le memorie del Novecento del Comune di Modena con il sostegno di Fondazione di Modena.

Alle 10 si parte con “72.000 cassette, la rivoluzione nell’urna”, cronache modenesi del 2 giugno 1946, a cura di Caterina Liotti e Giovanni Taurasi, regia di Dante Farricella e voci di Donatella Allegro e Simone Francia, in collaborazione con Ert.

Alle 12 è online “Senza conoscere della vita le dolcezze. Gli affetti di Sandro Pertini tra esilio, confino e carcere fascista” in cui Giovanni Taurasi, con la partecipazione di Claudio Ponzana e Arianna Bartolucci, racconta storie dalle prigioni del fascismo (in collaborazione con Anppia - Associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti).

Alle 14 si riprende (sulle pagine Facebook di Istituto storico e Ites Barozzi) con “452 Antigone e la Resistenza”, un film di Valerio Di Filippo.