Anziano travolto in circonvallazione: è grave

Pavullo, l’84enne è stato investito da un autocarro in prossimità delle strisce pedonali. Si riaccende la polemica sicurezza

Migration

Un uomo di 84 anni (iniziali R.C.) è stato travolto da un mezzo pesante ieri mattina verso le 9, a Pavullo, mentre attraversava la strada pare sulle strisce pedonali. E’ accaduto in via Marchiani, la ‘Circonvallazione’ del paese, proprio di fronte alla caserma della polizia stradale. L’84enne, dopo l’intervento dell’automedica, è stato trasportato in ambulanza all’ospedale di Baggiovara in condizioni di media gravità.

Si trova ora ricoverato in terapia intensiva in prognosi riservata. Sul posto si è immediatamente recata la polizia stradale per i rilievi del caso e la polizia locale per la gestione della viabilità. Da quanto ricostruito, l’autocarro condotto da un signore di 72 anni di Lama Mocogno (F.B. le iniziali) stava viaggiando in direzione Sud quando, per cause in corso di accertamento, non sarebbe riuscito ad arrestare il veicolo condotto, investendo l’anziano intento ad attraversare la strada verso la gelateria K2. L’anziano sarebbe quindi caduto rovinosamente a terra ad alcuni metri dal punto d’impatto. Al fine di condurre i rilievi, inevitabili le code in un tratto tra i più trafficati della viabilità pavullese: da qui, infatti, per attraversare il centro abitato di Pavullo transitano tutti i mezzi pesanti. Non è la prima volta che una persona viene investita in via Marchiani; 3 sono gli attraversamenti sulla circonvallazione che, negli anni, in base al numero di incidenti, si sono dimostrati estremamente pericolosi: oltre alle strisce di fronte alla Stradale, quelle davanti alle ‘Aie’ ed in corrispondenza di vicolo del Bago. L’ultimo incidente in termini temporali risale al 10 marzo 2021, quando una donna era stata investita all’incrocio con vicolo del Bago.

Tornano quindi ad emergere discussioni sulla sicurezza stradale e sul traffico viario nell’attraversamento del centro storico: "In questo momento la cosa più importante è concludere la fase di acquisizione formale di via Marchiani da Anas al Comune – spiega il sindaco Davide Venturelli – in questo modo potremo elaborare e realizzare misure migliori per il controllo del traffico e per una più efficace segnalazione degli attraversamenti, cosa che ora, se volessimo proporla, dovrebbe passare prima sotto parere Anas, implicando tempistiche davvero lunghe. Appena la strada sarà di competenza comunale, allora potremo gestirle e realizzarle in modo più rapido ed efficace".

r.p.