Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
5 lug 2022
5 lug 2022

Aou, Nicastro nuovo direttore sanitario

Cambio al vertice dell’Azienda ospedaliero-universitaria: Luca Sircana torna all’Ausl di Reggio Emilia

5 lug 2022

Cambio al vertice deIl’Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena. Ottavio Alessandro Nicastro è il nuovo direttore sanitario e sostituisce Luca Sircana rientrato all’Ausl di Reggio Emilia. Per Nicastro si tratta di un ritorno a casa, in quanto ha cominciato il suo percorso professionale come medico di direzione sanitaria proprio al Policlinico (dal 2002 al 2007) prima di trasferirsi per svolgere la sua attività in Regione Emilia Romagna sino ad oggi.

A Nicastro "va il benvenuto di tutta la direzione aziendale" mentre a Luca Sircana "il ringraziamento per il grande lavoro svolto in questi anni".

Classe 1970, siciliano di origine, emiliano-romagnolo di adozione, Nicastro è un medico di Sanità Pubblica, specialista in Igiene e Medicina Preventiva, e ha conseguito master in educazione sanitaria e promozione della salute, epidemiologia, sicurezza dei pazienti e funzioni direttive e gestione dei servizi sanitari.

Ha lavorato presso l’Agenzia Sanitaria e Sociale della Regione Emilia-Romagna, dove si è occupato di tematiche relative alla qualità e all’accreditamento, e successivamente presso il Servizio assistenza ospedaliera della Regione Emilia-Romagna, dove ha diretto il centro regionale per la sicurezza del paziente e la gestione del rischio sanitario. È stato componente del gruppo di lavoro Prevenzione e controllo delle infezioni istituito dall’Istituto Superiore di Sanità per la gestione dell’emergenza Covid-19. A livello nazionale, coordina la sub area rischio clinico della commissione salute della conferenza delle Regioni e Province autonome ed è componente dell’Osservatorio delle buone pratiche sulla sicurezza nella sanità presso l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?