Approvato il bilancio, 8 milioni di investimenti

Grazie anche ai fondi Pnrr, interventi nelle frazioni, ampliamento delle ciclabili e videosorveglianza potenziata

Migration

Priorità ai servizi per il cittadino, alla manutenzione stradale e del verde pubblico, all’edilizia scolastica, a sicurezza, sport e rigenerazione urbana, con un’attenzione particolare rivolta al sostegno per le famiglie in difficoltà e all’efficientamento energetico, senza alcun aumento su imposte e tasse locali. E oltre la metà delle risorse dedicate agli investimenti sono state intercettate da fondi PNRR, statali e regionali. Sono queste le direttive seguite dall’Amministrazione maranellese nell’elaborare il bilancio di previsione relativo al triennio 2023-2025, approvato l’altra sera dal Consiglio comunale. Un bilancio che quest’anno – nonostante le difficoltà dovute ai rincari sull’energia, sui materiali e all’aumento dei tassi d’interesse – "vede scendere sempre più l’indebitamento legato ai mutui, con una previsione a - 56%, e che destina agli investimenti 8 milioni di euro, il cui 52% proveniente da contributi. Le tariffe sui servizi, come ogni anno – fa sapere il Comune – saranno invece adeguate al tasso d’inflazione, che però verrà calmierato dall’Amministrazione con risorse proprie al fine di mitigarne gli effetti sui cittadini, già alle prese con il caro energia".

Per il 2023 il bilancio ammonterà a 31 milioni di euro: 23,3 milioni le spese correnti, con un 31% di queste risorse utilizzate per l’istruzione, il lavoro e il welfare, mentre un altro 23% servirà per politiche ambientali e di sostegno all’economia locale, anche attraverso il turismo.

"Gli effetti della guerra in Ucraina – spiega Luigi Zironi, sindaco di Maranello – si sono sovrapposti alla fase di ripartenza post-pandemia. Di fronte all’impatto del caro energia e dell’aumento dei costi sui materiali, che stanno ostacolando diversi progetti e cantieri già in corso, non è stato facile raggiungere un equilibrio che tutelasse i conti pubblici e allo stesso tempo i servizi ai cittadini, senza dover rinunciare agli investimenti. Se ci siamo riusciti è stato anche merito del grande lavoro svolto quest’anno sulla ricerca di finanziamenti ‘esterni’, nonché di un bilancio in salute". Riguardo agli investimenti nel triennio, si potrà contare anche sui 3,3 milioni di euro intercettati col PNRR. Tra gli interventi principali compaiono la messa in sicurezza del centro abitato di Torre Maina, quella del centro di Gorzano, la riqualificazione di via San Giovanni Evangelista, la sistemazione di via Zozi e l’ampliamento delle rete ciclabile. Inoltre, potenziamento degli strumenti per la videosorveglianza e proseguono anche gli interventi di efficientamento energetico sulle scuole.