Ferite troppo gravi, non c’è l’ha fatta l’aquila reale salvata a Zocca

Il rapace è morto nonostante le cure dei veterinai del Centro fauna selvatica Il Pettirosso VIDEO Le cure

Il rapace salvato la settimana scorsa era ferito con decine di pallini

Il rapace salvato la settimana scorsa era ferito con decine di pallini

Zocca, 19 ottobre 2015 - Non c’è l'ha fatta l’aquila reale (VIDEO) trovata nei giorni scorsi da un cacciatore in un bosco nella zona di S.Giacomo di Zocca, ormai stremata e in cattivo stato di salute.

Il volatile era stato impallinato da un cacciatore, diversi giorni prima il ritrovamento e purtroppo questa mattina il rapace è morto, nonostante le cure dei veterinari del Centro fauna selvatica Il Pettirosso di Modena, dove era stato portato dalla Polizia provinciale in collaborazione con la Forestale.

Sono stati i veterinari stessi a scoprire oltre una decina di ferite provocate da altrettanti pallini. Ora gli operatori del servizio Zooprofilattico di Modena, ai quali è stata consegnata la carcassa, dovranno stabilire nei prossimi giorni se l’animale sia deceduto a causa di queste ferite o per altri motivi.

«Resta in ogni caso la gravità dell’episodio - sottolinea Fabio Leonelli, comandate della Polizia provinciale di Modena - ai danni di un animale particolarmente protetto. Un episodio grave ma per fortuna non frequente visto che non era mai accaduto a Modena di recuperare un aquila reale impallinata».