Asili nido, a Modena 109 posti in più. "Copertura all'83%"

L'assessora ai Servizi educativi Grazia Baracchi illustra i dati e i costi. "Siamo tra le città italiane che offrono maggiore copertura di posti nido"

Un asilo nido, foto generica

Un asilo nido, foto generica

Modena, 8 settembre 2022 - Buone notizie per le famiglie modenesi con bimbi piccoli: in città "sono 109 gli ulteriori posti nido che si sono resi disponibili già da settembre". I posti complessivi messi a bando, spiega l'assessora ai Servizi educativi, Grazia Baracchi "sono quindi passati dagli iniziali 728 a 837, di cui, ad oggi, 794 assegnati". 

Nidi per l'83% dei bimbi

Dunque, considerando anche "le rinunce da parte di famiglie che hanno fatto altre scelte e i trasferimenti, che in prima battuta comparivano in graduatoria, il bando - riassume Baracchi - è in grado di dare risposta all'83% dei bambini richiedenti residenti".  Ai 270 che restano in lista d'attesa, tra cui anche 123 lattanti, di cui 57 non possono ancora entrare al nido a cui si accede dal terzo mese, "saranno offerti i 43 posti non ancora assegnati e gli ulteriori che si renderanno progressivamente disponibili per effetto delle rinunce".  Per l'assessora, Modena è "tra le città italiane che offrono maggiore copertura di posti nido rispetto ai residenti per fascia di età, con una copertura (comprensiva dei posti privati) che supera il 40%". 

I costi del nido

A proposito degli oneri gestionali, Baracchi spiega che "il costo medio annuo a posto nido per l'Ente locale è pari a 8.000 euro (coprendo l'80% del costo totale) e la quota media di compartecipazione della famiglia è di 2.000 euro". Al di là del valore medio, aggiunge, "anche per le famiglie che oggi, sulla base del proprio Isee, pagano per il servizio nido comunale o in convenzione la tariffa più alta, pari a 498 euro mensili, il Comune garantisce un abbattimento della retta pari al 50,2% del costo".