Asta benefica con Sinisa per donare un’ambulanza

Leucemia, nuovo progetto della Biblioteca del Gufo in memoria di Federico Anche l’allenatore del Bologna Mihajlovic tra i testimonial della raccolta fondi

Migration

Non si ferma più la Biblioteca del Gufo. Dopo aver donato un’altalena per bambini in sedia a rotelle al Comune di Formigine e un ecografo all’avanguardia al reparto di oncoematologia pediatrica del Policlinico di Modena, è partito in questi giorni un nuovo progetto in collaborazione con il Team Enjoy: il finanziamento dell’acquisto di un’ambulanza pediatrica attrezzata che sarà donata al 118 di Modena. «Sarà un mezzo di soccorso a disposizione di tutti i bambini della provincia di Modena», spiega Elena Barbieri, fondatrice assieme al marito Luca Neri della Biblioteca del gufo. Tra i testimonial anche Sinisa Mihajlovic, l’allenatore del Bologna calcio che sta lottando contro la leucemia, la stessa malattia che non ha lasciato scampo al piccolo Federico, il figlio di 11 anni di Elena e Luca, in nome del quale il progetto della Biblioteca del Gufo è stato avviato.

Le iniziative per finanziare l’ambulanza sono già in corso. C’è la consueta asta online su charitystars.com dove (a cadenza settimanale) vengono battuti cimeli dei personaggi della tv, dello sport, della cultura e dello spettacolo. Tra gli altri, le maglie originali autografate dei calciatori (tra cui quella appunto di Palacio presentata da Mihajlovic), il libro autografato di Simone Tempia, il manoscritto originale de ‘L’ottava vibrazione’ di Lucarelli, un quadro di Bund, la t-shirt autografata da Nek e il cappellino firmato da Jovanotti. Memorabile rimase la vendita della maglia di Ronaldo a 2mila euro ad aprile che consentì di completare l’acquisto dell’ecografo.

Ma sono in cantiere anche serate e iniziative particolari come quella di venerdì dalle 19 a Formigine dove, nella sede del Magazzino del Gufo in via dei Produttori 6, è in programma il ‘Momento hot: presentazione del leggendario calendario ‘Curvy men’ della Biblioteca del Gufo, il ‘Momento se magna’, apericena a cura di Tutto si muove, il ‘Momento ridi ridi’, spettacolo 8mani con la speciale partecipazione di Simone Bonetti. Per informazioni chiamare Elena al 347.3691323.

Un’ambulanza pediatrica è un mezzo di soccorso a misura di bambino: ci sono giochi, pareti colorate e attrezzature specifiche come set di intubazione pediatrica, kit di ventilazione e per il traumatico del bambino e altro. «Finanziare un’ambulanza è oneroso: abbiamo in mente una serie di idee che metteremo in pratica nel corso dei prossimi mesi. Speriamo di avere i cittadini ancora al nostro fianco».

La Biblioteca del Gufo è un’associazione non lucrativa che promuove la lettura e la cultura nata nel 2016 in memoria di Federico Neri, che aveva fondato insieme alla madre la Biblioteca del Gufo a Formigine, all’esterno della sua casa, sul modello del Little free library americane.

Gianpaolo Annese