Svelata a Maranello Emilia 4, l'auto a energia solare

Presentata al museo Ferrari. Il veicolo gareggerà, unico europeo, in America dal 14 al 22 luglio

Emilia 4, il veicolo a energia solare presentato questa mattina

Emilia 4, il veicolo a energia solare presentato questa mattina

Maranello (Modena), 11 giugno 2018 - Svelata questa mattina al Museo Ferrari, alla presenza del vicepresidente di Ferrari spa Piero Ferrari, 'Emilia 4', il veicolo ad energia solare sviluppato dal team emiliano Onda Solare pensato per le competizioni del settore (FOTO). Dopo aver raggiunto diverse vittorie e molti podi nelle competizioni degli anni passati, con questo 'cruiser' a quattro posti dal 14 al 22 luglio il team di Onda Solare, unica squadra europea in gara, volerà oltreoceano per partecipare all'American Solar Challenge 2018: la sfida consiste nell'arrivare primi su un ititnerario di 3.460 chilometri, dal Nebraska all’Oregon, tutti da percorrere esclusivamente grazie all’energia del sole.

ENERGIASOLAREGC_31743663_190339
ENERGIASOLAREGC_31743663_190339

Onda Solare è un’associazione supportata principalmente dall’Università di Bologna, da artigiani ed aziende locali e con la collaborazione dell’Istituto di Istruzione Superiore Ferrari Maranello. Dal 2013 è impegnata a gareggiare nelle principali competizioni su strada.

La macchina solare viaggerà in competizione a una velocità di 50-60 chilometri orari, ma il prototipo può raggiunge i 110. Non inquina perché è ad emissioni zero, non ha bisogno di carburante di alcun genere, non fa rumore e, grazie alle batterie al litio, ha un alto grado di autonomia anche quando il sole non c'è.

LEGGI ANCHE Emilia 3, per la prima volta un’auto solare sulla pista della Ferrari. Guarda le foto