"Avremo un bosco urbano con mille alberi"

Vignola, mercoledì l’inaugurazione dell’area verde di via della Mattarella. Le piante verranno messe a dimora dagli studenti

"Avremo un bosco urbano con mille alberi"

"Avremo un bosco urbano con mille alberi"

Mercoledì prossimo nascerà a Vignola un bosco urbano. E’ quella la giornata scelta, infatti, per mettere a dimora, con l’aiuto dei ragazzi delle scuole locali, 1.000 alberi e arbusti nell’area verde di via della Mattarella, a ridosso del Percorso Natura. Ad annunciarlo in una nota è stata l’amministrazione comunale, che specifica: "Il bosco urbano sarà realizzato grazie al progetto ‘Foresta Italia’ di Rete Clima, con il sostegno della società E.ON Italia, tra i principali operatori energetici del nostro Paese, e in collaborazione con Coldiretti Modena. Il ritrovo è per le 10,30. Saranno presenti la sindaca di Vignola Emilia Muratori, la vice-sindaca e assessora all’Ambiente Anna Paragliola, Marcello Donini, Corporate Social Responsibility Manager di E.ON Italia, Andrea Pellegatta, responsabile progetti forestali di Rete Clima, Marco Zanni direttore di Coldiretti Modena, Stefano Cavani componente di Giunta Coldiretti Modena, Ruggero Tabellini presidente di zona e Michele Bonora Segretario di zona Coldiretti. Sul posto anche i ragazzi della V^B dell’Istituto agrario Spallanzani e quelli della II E della Scuola media Ludovico Antonio Muratori, che si cimenteranno materialmente con la messa a dimora delle giovani piante".

"L’intervento in progetto – proseguono dall’amministrazione - prevede la forestazione di una superficie complessiva di 6000 mq, dove verranno piantati 1000 alberi e arbusti, scelti tra le specie tipiche e autoctone, tra cui la farnia, il carpino bianco, l’acero campestre, il tiglio, il frassino maggiore, il pioppo, mentre tra gli arbusti la rosa canina, il ligustro, il corniolo, il biancospino. Rete Clima si occuperà anche della manutenzione per i primi tre anni di vita del bosco".

La vicesindaca Paragliola ha commentato: "Ringraziamo Rete Clima, E.ON e Coldiretti per aver pensato a Vignola come città idonea a ospitare un bosco urbano. Abbiamo subito pensato al fondo di via della Mattarella e, grazie al supporto dei nostri uffici, abbiamo verificato che, in effetti, aveva tutte le caratteristiche richieste dal progetto. Lasceremo attorno al bosco urbano un’area di rispetto affinchè la vita del bosco non vada a collidere con le coltivazioni agricole circostanti". "Le attività di forestazione Rete Clima – ha aggiunto Andrea Pellegatta co-fondatore di Rete Clima - prevedono la piantagione e la cura post impianto per 3 anni di piante autoctone, appartenenti a diverse specie arboree e arbustive, tipiche dell’ecoregione della Pianura Padana. Le piante sono coltivate nei vivai locali perché lo scopo dei progetti è anche quello di valorizzare la filiera florovivaistica italiana".

Marco Pederzoli