Azienda denuncia ’finto’ avvocato: "Truffa da 10mila euro"

Aveva architettato tutto alla perfezione, con tanto di laurea in giurisprudenza incorniciata e sito internet dello studio legale, che risulta avere la sede a Sassuolo; peccato però che, a quanto emerso, fosse tutto finto.

A segnalare il raggiro subito da un’azienda di Scandiano è l’avvocato Giacomo Fornaciari, che ha sporto denuncia per conto della stessa impresa nei confronti di questo presunto legale, riuscito nell’intento di ’spillare’ una cifra cospicua di denaro all’attività reggiana, circa 10mila euro in tutto.

"I titolari avevano cercato su internet uno studio a cui rivolgersi, per un consulto riguardo alcune controversie in materia di diritto aziendale – spiega Fornaciari –. Hanno trovato il riferimento di questo studio; rassicurati da diversi particolari, compreso il fatto che Sassuolo comunque fosse vicina come sede, hanno deciso di rivolgersi a lui". Lo scenario è cambiato il giorno in cui un ufficiale giudiziario si è presentato in azienda.

"C’era un decreto ingiuntivo – aggiunge l’avvocato – e la richiesta di pagamento per il servizio fornito da questo ’avvocato’". Pareva infatti che il finto legale avesse attivato citazioni in grado d’Appello, con annessa richiesta di diecimila euro; parte della cifra, tra l’altro, è quanto spettava alla controparte.