Zocca, 17 agosto 2024 – Tre notti brave a Zocca soltanto durante quest’ultima settimana. Lunedì, martedì e giovedì una baby gang, pare composta da stranieri e qualche italiano, ha scorrazzato per il centro di Zocca con urla, vandalismi, minacce e atteggiamenti provocatori.
Mentre lunedì era stato preso di mira un signore all’interno della sua auto in sosta, la notte di Ferragosto, in piazza Martiri, le sedie di plastica impilate sono state viste volare ovunque, fra urla e imprecazioni. Sono intervenuti i carabinieri che hanno identificato diversi ragazzi. Le forze dell’ordine sono state chiamate da cittadini o dalla Pro Loco anche nei due casi precedenti.
In paese piovono lamentele perché fino alle 2 o alle 3 della notte, in certe zone, non è possibile riposare. A seguito di questa situazione, ieri, la Pro Loco ha modificato il programma dell’evento Vintage che in serata si sarebbe dovuto svolgere in Piazza dei Martiri e in via Tesi, limitandolo solo alla piazza. "Ieri sera – si legge nella comunicazione – abbiamo subito l’ennesimo atto vandalico con danni ai nostri materiali a opera di un nutrito gruppo di ragazzini del paese. Questo rende impossibile lasciare l’allestimento notturno con mobili, non solo per eventuali danni agli stessi, ma poiché potrebbero essere usati in modo improprio per fare danni a terze parti. Sono già state avvisate le forze dell’ordine a cui è stata fatta regolare denuncia. Siamo dispiaciuti e non abbiamo preso questa decisione a cuor leggero, ma non possiamo fare altro".
Il gruppo consiliare Zocca Domani (opposizione) ha espresso solidarietà alla Pro Loco e ai commercianti di Zocca. "Siamo davanti a una sconfitta per tutti – è il commento -. Siamo molto preoccupati, anche perché questo fatto va a sommarsi a diversi altri più o meno gravi accaduti negli ultimi giorni e settimane. La situazione ci pare ormai fuori controllo. Nessuno ha la bacchetta magica, ma bisogna operare almeno in due direzioni: presidiare il territorio e punire chi sbaglia; cercare di prevenire il disagio, lavorando insieme, come comunità. È necessario che il sindaco (che ha la delega alla sicurezza e che in Unione è assessore a sicurezza e polizia locale) si occupi di un migliore coordinamento degli interventi. Le istituzioni devono essere presenti e credibili".
Zocca Domani sostiene da anni "che scuola, Comune, Unione e associazioni si debbano confrontare per affrontare l’evidente disagio giovanile presente a Zocca. Quasi un anno fa abbiamo presentato una mozione per creare un tavolo delle politiche giovanili che avesse proprio questo scopo. Fu approvata all’unanimità ma quel tavolo non è mai stato insediato".