Modena: baby sitter in cella, finita la perizia. Presto l’esito

Soliera, il bambino gettato dalla finestra è tornato a casa. La donna lavora nella cucina del carcere

Modena, 28 agosto 2022 - Si sono concluse in questi giorni le perizie su Monica Santi, la baby sitter 32enne di Carpi, arrestata dai carabinieri a Soliera per aver fatto cadere un bambino di 13 mesi da una finestra lo scorso 31 maggio, mentre lo stava accudendo in casa.

Quattro i periti psichiatrici in campo: due nominati dal tribunale, uno dalla difesa della giovane carpigiana ed uno dalla famiglia della piccolissima vittima. I consulenti del tribunale si sono anche avvalsi dell’aiuto di uno psicologo che ha sottoposto la baby sitter ad alcuni test.

La baby sitter Monica Santi viene portata in questura a Modena
La baby sitter Monica Santi viene portata in questura a Modena

L’udienza è stata fissata per il prossimo 27 settembre, con l’audizione dei periti: come noto la donna deve rispondere di tentato omicidio. Il quesito è legato alla capacità di intendere e di volere di Santi quando lasciò cadere il bambino e i periti dovranno chiarire se sussista o meno la pericolosità sociale della donna.

Si deciderà poi se la babysitter possa o meno essere processata. Il piccolo, intanto, è tornato a casa dopo essere rimasto a lungo ricoverato al Maggiore di Bologna.

La famiglia, sul terribile episodio, ha sempre mantenuto il più stretto riserbo. Santi, sentita dopo l’accaduto, aveva spiegado di aver avuto un malore, una sorta di catalessi. La donna ha iniziato da qualche giorno a lavorare nelle cucine del penitenziario dove si trova ancora ristretta.