Modena, si finge badante per rubargli il Rolex

Vittima un anziano avvicinato da una finta badante che è poi fuggita sull’auto guidata da un complice

Indaga la polizia di Stato

Indaga la polizia di Stato

Modena, 3 ottobre 2022 - L’ha fermato in strada fingendosi una badante e poi lo ha derubato con destrezza del Rolex che portava al polso. E’ il raggiro con furto subito ieri mattina da un anziano nei pressi del centro di Modena. Erano circa le 9.30 quando la donna, apparentemente una insospettabile, si è avvicinata al signore dopo averlo preso di mira e aver riconosciuto l’orologio di valore. La donna lo ha circuìto con tante parole, proponendosi come badante, per poi prendergli la mano e sfilargli via l’orologio. Si è quindi allontanata in fretta salendo su una piccola auto grigia guidata da un complice.

I due si sono dileguati a bordo del mezzo verso viale Montecuccoli mentre l’uomo realizzava di essere appena stato derubato. Dopo un primo momento di smarrimento, il fatto è stato segnalato alla polizia tramite il numero di emergenza: gli agenti della squadra volante hanno raggiunto la vittima per farsi raccontare l’accaduto e ottenere la descrizione della ladra, poi sono partite le ricerche dell’utilitaria. Ma le informazioni in possesso dei poliziotti erano troppo vaghe per sperare di intercettare i due truffatori. Il Rolex - secondo quanto riferito dall’anziano - ha un valore di 1400 euro.

Il fenomeno delle truffe è tornato prepotentemente in città: tra le modalità di raggiro è stata registrata anche quella delle finte informazioni stradali, con coppie di malviventi che approfittando della distrazione del conducente rubano le borsette dai sedili delle auto. Sempreverde la truffa dello specchietto, con lo stesso fine: i truffatori colpiscono le auto con un sasso e poi ’obbligano’ gli automobilisti a fermarsi a colpi di clacson, accusandoli di aver urtato il loro specchietto, per poi chiedere soldi come risarcimento. Le forze dell’ordine consigliano di prestare attenzione e di chiamare il 112 in caso di sospetti.