Baldini lascia Fratelli d’Italia "Divergenze sull’Ucraina"

Migration

Il consigliere comunale Antonio Baldini ha lasciato Fratelli d’Italia per costituire il nuovo gruppo consiliare Gruppo indipendente per Modena. La variazione, formalizzata nella giornata di mercoledì scorso, è stata comunicata all’Assemblea durante la seduta d, giovedì dal presidente del consiglio comunale Fabio Poggi.

Alla base della decisione c’è il dissenso nei confronti della politica estera del partito, soprattutto per quanto riguarda la posizione tenute nei confronti del conflitto in atto tra Russia e Ucraina. Motivando la sua scelta infatti, il consigliere ha spiegato che "la linea politica adottata dalla dirigenza nazionale di Fratelli d’Italia dopo lo scoppio del conflitto russo-ucraino, col voto favorevole alle sanzioni e all’invio di armi contro la Russia, è inconciliabile con la mia posizione neutralista per i rischi di escalation del conflitto che comporta a livello internazionale, oltre che contraria all’interesse nazionale per le gravi conseguenze che ha sul piano socio-economico interno". Da questo punto nasce l’uscita da Fd’I e la costituzione del nuovo gruppo, che rappresenta "la conferma dell’impegno preso entrando in Consiglio comunale grazie ai cittadini che hanno espresso il voto di preferenza nei miei confronti".

Alla luce della variazione, Baldini ora ha anche il ruolo di capogruppo. Nelle prossime settimane giorni verrà definita la nuova composizione delle commissioni consiliari.