Modena, bambino solo in casa precipita dal quinto piano del palazzo

È accaduto ieri in via Pisacane, alla Crocetta. Il piccolo di cinque anni è ricoverato in gravi condizioni al Policlinico. Secondo la ricostruzione della polizia, era stato affidato alla nonna che in quel momento era uscita per fare la spesa

Modena, 6 luglio 2022 - Si sarebbe trovato da solo in casa e probabilmente, per vedere dov’era andata la sua nonna, si è arrampicato sul letto e si è sporto dalla finestra. È bastato un attimo e il piccolo, cinque anni, è precipitato al suolo facendo un volo di circa venti metri prima di finire rovinosamente sull’asfalto. È vivo per miracolo un bambino ghanese che ieri mattina, intorno alle 12.30 è caduto dal quinto piano di un condominio di via Piasacane, poco distante da strada Albareto, alla Crocetta.

Il palazzo da cui è precipitato il bambino in via Pisacane e la polizia scientifica
Il palazzo da cui è precipitato il bambino in via Pisacane e la polizia scientifica

Un palazzone dove vivono diverse famiglie straniere che subito, alla vista dei sanitari del 118, si sono riversate in strada per capire cosa fosse accaduto al bambino. All’arrivo dei soccorsi, chiamati da una inquilina del palazzo che ha sentito il piccolo chiedere aiuto e lo ha visto a terra, il bambino era vigile. Pare che il piccolo sia precipitato al suolo, a pochi centimetri dalla rampa del garage dopo aver cercato di aggrapparsi disperamente al muro. Il bimbo è caduto appunto a pochi centimetri dal muretto che separa il cortile dalla rampa del garage.

Sul posto sono accorsi i sanitari con automedica e ambulanza e, dopo aver stabilizzato il piccolo, lo hanno portato d’urgenza al Policlinico dove è ora ricoverato in rianimazione. Sarebbe statauna residente della palazzina a sentire prima le grida del minore e poi a notarlo a terra, ferito gravemente.

"Non so cosa sia accaduto esattamente – ha dichiarato una zia accorsa sul posto e che vive all’interno dello stesso stabile con i figlioletti – mia sorella era a lavorare e il bimbo era con la sorellina e mia madre in casa. Sto andando da lei per farmi spiegare cosa sia successo: mia sorella mi ha detto che stava andando in ospedale dal piccolo. Purtroppo sono cose che non riesci a prevedere, è un attimo". Sul posto è contestualmente intervenuto il magistrato di turno insieme agli agenti della volante che hanno effettuato i necessari rilievi.

La nonna è stata poi accompagnata in questura per essere sentita ma la dinamica sembrerebbe chiara. Il piccolo si sarebbe arrampicato sul letto, poco distante dalla finestra della camera da letto per poi sporgersi e cadere di sotto. Un volo di circa venti metri dal quinto piano della palazzina. Miracolosamente, però, il bambino si è salvato e ieri le sue condizioni, seppur gravi risultavano stabili. La mamma del bambino, avvisata immediatamente ha raggiunto il piccolo in ospedale. Gli accertamenti sulla dinamica dell’ennesimo dramma che vede coinvolto un bambino sono comunque in corso. Non si esclude che la nonna, a cui era affidato il piccolo, venga denunciata proprio per abbandono di minore.

Gli accertamenti di polizia si sono protratti per molto tempo nel cortile del grande palazzo, sotto il sole cocente. E’ intervenuta anche la polizia Scientifica, che ha fotografato le finestre e il punto d’impatto, dove erano rimaste alcune tracce di sangue. L’ipotesi resta quella dell’incidente domestico, una fatalità che però potrebbe essere imputata’ alla nonna che avrebbe lasciato il bambino solo in casa, anche se per poco tempo. Visibilmente provata, è stata ascoltata più volte dagli inquirenti.

Il bambino avrebbe riportato importanti politraumi e la prognosi è riservata.