Barricato in casa a Pavullo (Modena): prima rilascia la moglie, poi si arrende

Sul posto i carabinieri. L’uomo, un ex militare, si è consegnato al negoziatore dell’Arma dopo ore di tensione

Pavullo (Modena), 26 dicembre 2022 – Un uomo, un ex carabiniere di 68 anni, si è barricato per ore nella sua abitazione a Pavullo, in via Prediera, sull’Appennino modenese: dopo una lunga attività di negoziazione da parte dei carabinieri, durata dalle 10 del mattino alle 8 di sera, prima ha rilasciato la moglie, poi si è arreso consegnandosi al negoziatore dell'Arma.

Aveva preso in ostaggio la moglie – una donna di 77 anni del posto - che poi è stata rilasciata prima che lui stesso si consegnasse. In casa sono state trovate diverse armi e secondo quanto è emerso l'ex carabiniere, prima di rilasciare la moglie, l'ha minacciata più volte dicendole che l'avrebbe uccisa per poi togliersi la vita anche lui.  

Sul posto i militari di Modena con il comandante provinciale, il procuratore capo di Modena e i carabinieri negoziatori. La trattativa che ha permesso di concludere la vicenda senza spargimenti di sangue è stata portata avanti da un negoziatore dell'Arma di Modena. 

Le strade limitrofe sono state chiuse al traffico di auto e pedoni sin dal primo pomeriggio. 

L'ex carabiniere, quando era in servizio, non aveva mai mostrato problemi ma ultimamente stava attraversando un periodo di depressione.

Una situazione simile si era verificata il 14 dicembre a Bologna.