Modena, fece cadere bimbo dalla finestra: babysitter patteggia quattro anni e cinque mesi

Monica Santi, 32enne di Carpi, attualmente si trova in una comunità. Il fatto era avvenuto a Soliera

Modena, 14 marzo 2023 –  Quattro anni e cinque mesi di pena. A patteggiarli è stata la babysitter carpigiana Monica Santi, 32enne di Carpi, arrestata ed indagata per tentato omicidio nel maggio dello scorso anno per aver fatto cadere un bambino di tredici mesi, che stava accudendo, dalla finestra, ovvero da un’altezza di tre metri circa. Il fatto era avvenuto a Soliera ed il bambino era apparso immediatamente grave.

La 32enne aveva confessato senza però riuscire a dare una spiegazione, parlando di una sorta di stato di catalessi in un momento esistenziale per lei complicato. Sottoposta ad una perizia psichiatrica, alla baby sitter era poi stato riconosciuto un vizio parziale di mente il giorno del dramma. Oggi Monica Santi è agli arresti domiciliari all’interno di una comunità, dove, presumibilmente, sconterà il resto della pena che le resta da espiare a seguito dell’odierno patteggiamento.

L’avvocato che ha assistito la 32enne, Francesca Neri, commenta: “La difesa è soddisfatta del risultato processuale perché è stata riconosciuta la prevalenza delle attenuanti rispetto alle aggravanti. L’imputata ha tenuto un comportante resipiscente offrendo spontaneamente alla famiglia del bambino una somma minima, ma significativa, frutto dei propri risparmi come forma di risarcimento”. Attualmente il bambino non è più in pericolo di vita.