Carpi, bimbo di 4 anni rischia di soffocare. E' grave

È ricoverato al Policlinico. Si trovava al parco con i genitori, forse ha ingerito un giocattolo

Sul posto il 118

Sul posto il 118

Modena, 24 aprile 2018 – Ha accusato un malore, di natura respiratoria, mentre si trovava al parco con i genitori, a Carpi.

Un bambino di quattro anni è ora ricoverato in gravi condizioni al Policlinico di Modena per un sospetto soffocamento forse causato dall’aver ingerito un giocattolo. È stata la madre ad avvertire i soccorsi. Portato con urgenza all’ospedale di Carpi, successivamente è stato trasportato all’ospedale Policlinico di Modena, dove è giunto in di asistolia.

Le prime ipotesi fanno pensare che il minorenne possa aver rischiato il soffocamento con un giocattolo, ma sono in corso accertamenti medici per chiarire le cause. Ora si trova ricoverato in terapia intensiva.

IL BOLLETTINO MEDICO

 “Non sono risultati precedenti cardiologici né patologie sistemiche che possano spiegare l'accaduto”. Così l'Ausl di Modena in merito alle condizioni del bambino di 4 anni ricoverato da ieri al Policlinico. Nel bollettino medico si legge che “alle 17.15 di ieri è giunto al Pronto Soccorso di Carpi, portato in auto dalla madre, un bimbo di 4 anni in stato di arresto cardiorespiratorio. La madre ha riferito di avere trovato il bimbo riverso a terra, in stato di incoscienza non testimoniata, la cui durata quindi non è stato possibile definire con precisione. All'arrivo in pronto soccorso – prosegue l'Ausl modenese - è stato subito identificato lo stato di arresto cardiorespiratorio e sono state immediatamente avviate le manovre rianimatorie previste dal protocollo: massaggio cardiaco esterno, farmaci endovenosi, intubazione orotracheale precoce, con attivazione immediata del rianimatore, del pediatra e del cardiologo. Il piccolo paziente – si legge sempre nel bollettino -, è stabilizzato e sottoposto ad accertamenti indispensabili in emergenza ed è stato poi centralizzato in terapia intensiva al Policlinico di Modena, accompagnato dal rianimatore, intorno alle ore 19 circa. La prognosi è riservata. Un prossimo bollettino è previsto per giovedì 26 aprile”.