Piumazzo (Modena), 3 marzo 2025 – Le golose caramelle lanciate dai carri di carnevale sono davvero irresistibili, soprattutto per i più piccoli. E infatti, il bimbo (che frequenta le scuole elementari) ne ha subito scartata una per mangiarla. Pochi attimi e la caramella ha rischiato di soffocarlo.

Attimi di panico, parenti in preda all’ansia, corri corri generale. Poi spunta un eroe per caso (che tanto per caso non è) e la situazione si risolve grazie a una manovra di Heimlich: la giornata è ancora di festa, anzi lo è ancora di più.
E’ successo domenica a Piumazzo, nel Modenese, proprio durante la sfilata dei carri nell’ultima domenica di carnevale. E l’eroe del giorno è certamente Massimo Frascà, presidente locale di Anppe, l’Associazione degli agenti di Polizia penitenziaria in pensione.
Manovra di Hemlick: il video di come farla
“Un carro aveva gettato le caramelle – è il racconto Frascà – e questo bambino ne aveva presa una. L’ha scartata e poi l’ha mangiata”. Ma qualcosa va storto. In quei concitati attimi il volontario, che era lì come supporto per garantire la pubblica sicurezza, oltre che per scattare foto ai carri, con grande lucidità e competenza è intervenuto senza esitazione.
Ha subito praticato al bimbo la manovra di Heimlich che ha permesso di disostruire le vie respiratore: il corpo estraneo (ossia la caramella) è stato espulso.
“Per prima cosa ho invitato tutti i presenti a mantenere la calma: in queste situazioni – sottolinea Frascà – occorre non farsi prendere dal panico, anche e soprattutto per evitare ulteriore angoscia a chi deve essere aiutato”. La manovra di Heimlich – prosegue – “è una buona pratica che dovrebbe essere appresa da ciascuno di noi, perché il primo soccorso può davvero salvare vite”.