Birra e arte, il borgo rinasce grazie a una coppia tedesca

Riolunato, Gabi e Heinz si sono trasferiti a Casa Gigli rendendola meta turistica.

Migration

Arte e gastronomia in uno dei borghi più isolati ma più ricchi di storia del nostro Appennino. Castellino di Brocco, in Comune di Riolunato, è un antico borgo abbarbicato su un ripido pendio sulla riva sinistra dello Scoltenna, proprio di fronte al Monte Cimone.

Da qui si gode di una vista mozzafiato, sul Cimone appunto, ma anche su altre vette, come Giovo e Rondinaio, e sulla Valle dello Scoltenna. A Castellino si trova una torre, una splendida chiesa e Casa Gigli, antica dimora così chiamata in quanto dette i natali nel 1685 allo storico e naturalista Lorenzo Gigli, e dove si sono stabiliti Gabi e Heinz coppia tedesca che ha lasciato Berlino per i nostri monti.

La coppia ha recuperato anche altri edifici rurali ed ha impiantato un piccolo birrificio, che sforna ottime birre artigianali, e un ospitale Bed and Breakfast.

Casa Gigli ospita anche mostre d’arte, infatti è attualmente in corso la mostra ’In Ordine Sparso’, una selezione di dipinti, disegni e vignette di Luisa Ricca (in foto con la coppia), una disegnatrice e decoratrice fiorentina con forti radici appenniniche a Sant’Andreapelago. Le sue opere sono senza dubbio valorizzate dalla collocazione negli ambienti di Casa Gigli, oggetto di un attento recupero che non ne ha però intaccato l’identità originale.

"Venti anni fa siamo arrivati qui per caso – dicono Gabi e Heinz – dopo essere partiti da Berlino per raggiungere degli amici che vivevano proprio tra queste montagne. Quel giorno ha cambiato la nostra vita per sempre, perché lo spettacolo della natura dell’Appennino ci ha completamente conquistati. Acquistata Casa Gigli, abbiano dato vita ad una nuova avventura, fatta di tanta passione e un pizzico di sana follia. Un turismo al contrario, o forse è meglio dire una scelta decisamente slow: dalla grande metropoli ad un minuscolo borgo di montagna, per produrre ottima birra e vivere circondati dalla natura.

La mostra è aperta fino al 6 settembre da venerdì a domenica dalle 17 alle 20, a volte anche con presenza della artista. Fateci una visita, la mostra merita e la birra anche".

Tra le birre disponibili (Festbier, Kräusen e Blondinchen) realizzate con la materia prima del territorio, anche la ‘San Michele’ prodotta con il frumento prodotto a San Michele, la località che ha la particolarità di essere amministrativamente divisa fra i tre comuni di Fiumalbo, Pievepelago e Riolunato.

Internazionale anche l’espositrice Luisa Ricca, nata a Modena, diplomata in Belgio, studi in Spagna, che lavora a Firenze sperimentando linguaggi espressivi che si alternano tra le tradizioni artigianali locali e quelle più tecnologiche (crea video e animazioni digitali), esprimendosi attraverso la vena satirica e grafica delle vignette e trae ispirazione dalle esperienze di vita e teatrali (crea abiti per spettacoli ).

g.p.