Blitz in viale Gramsci Chiuso definitivamente il market al civico 231

L’esercizio commerciale, già oggetto di diverse sospensioni della licenza, deve cessare la propria attività. Carpentieri (Pd) esulta: "Un passo avanti".

Blitz in viale Gramsci   Chiuso definitivamente   il market al civico 231

Blitz in viale Gramsci Chiuso definitivamente il market al civico 231

Deve cessare definitivamente l’attività l’esercizio commerciale di viale Gramsci 231C. Il Suap, lo sportello unico attività produttive del Comune di Modena ha disposto, infatti, un provvedimento di chiusura definitiva dell’esercizio di vicinato e la Polizia locale ha garantito che venisse rispettato già dal pomeriggio di venerdì. La chiusura arriva dopo diversi provvedimenti di sospensione disposti dal Comune, l’ultimo, della durata di 20 giorni, risalente allo scorso settembre e altri disposti successivamente dalla Questura che, in particolare lo scorso mese di marzo, ha per ben due volte ordinato la sospensione della licenza d’esercizio. La Questura rimarcava la costante frequentazione dell’esercizio da parte di persone pregiudicate o pericolose, nello specifico per reati contro la persona, il patrimonio e per lo spaccio di stupefacenti, che dietro alla facciata dell’attività di minimarket nel locale avrebbero trovato un rifugio stabile per il pianificare attività illecite.

La chiusura dell’esercizio non è quindi solo finalizzata a sanzionare la condotta del gestore per avere consentito la presenza nel proprio locale di persone potenzialmente pericolose, ma anche quella di impedire il protrarsi di una situazione di pericolosità sociale al fine di tutelare l’ordine e la sicurezza dei cittadini.

Il provvedimento di chiusura definitiva è stato notificato al titolare dell’esercizio che potrà comunque presentare ricorso.

"I controlli, l’attenzione al territorio e il rispetto della legalità pagano. Ora sia l’occasione per un rilancio del viale e dell’intera zona – ha detto Antonio Carpentieri di Pd – Un passo in avanti per un’ulteriore rilancio dell’area di viale Gramsci. Siamo in una zona e parliamo di argomenti che il Pd ha sempre attenzionato, in modo particolare io in prima persona, interessandoci da anni per il decoro e il rispetto della legalità attraverso interrogazioni, ordini del giorno e segnalazioni. Questa attività, come le altre e il territorio in generale – continua Carpentieri – è sempre stata sotto il controllo stretto delle forze dell’ordine, che ringrazio per il lavoro svolto di concerto con la Polizia Locale. Siamo quindi molto soddisfatti che il Sindaco abbia chiesto al Comune il provvedimento di cessazione attività per il minimarket al civico 231 di viale Gramsci, provvedimento poi effettivamente disposto dal Comune. Il tutto si inserisce in un percorso di legalità e di contrasto al degrado che in questi anni, al contrario di ciò che asserisce qualcuno, abbiamo sempre promosso e percorso, in una zona, quella di viale Gramsci, che senza ombra di dubbio ha alcuni problemi che nessuno di noi ha mai negato, ma anche enormi potenzialità e virtuosi esempi di integrazione. Proprio in questo senso auspichiamo che al civico 231 possa trovare spazio al più presto una nuova attività commerciale che vada nel senso della legalità, dell’inclusione e del servizio per un quartiere che sta subendo grandi e positive trasformazioni negli ultimi mesi".