
Una guardia giurata ha lanciato l’allarme Sono state arrestate tre persone tra i 23 e i 27 anni
Modena, 28 maggio 2025 – Si sono spostati da un centro commerciale all’altro con l’intento di mettere le mani su alcuni dispositivi elettronici. Nel corso della seconda ‘incursione’ in un negozio situato nella galleria di un centro commerciale cittadino, sono riusciti a rubare un costoso telefonino. Ad attenderli all’esterno, pero, c’erano gli agenti della volante.
Sono così finiti in manette per tentato furto aggravato tre cittadini rumeni, tra i 23 e i 27 anni, già noti alle forze dell’ordine. A segnalare la loro presenza sospetta, lunedì sera è stata una guardia giurata di un noto centro commerciale.
La stessa, infatti, ha segnalato agli agenti della volante la presenza di tre uomini che, dopo essersi aggirati con fare sospetto nella galleria nei pressi dei negozi di telefonia, senza mai farvi accesso, erano usciti dal centro commerciale e saliti a bordo di un’autovettura, di cui aveva fornito la targa. La squadra volante, tenuta in considerazione la segnalazione, nel corso dell’attività di controllo del territorio, ha rintracciato il mezzo nel parcheggio di un altro noto centro commerciale, allertando subito la vigilanza privata in servizio.
Di fatto poco dopo, un addetto alla vigilanza ha notato i tre giovani, uno dei quali dopo aver distratto il dipendente di un negozio di elettronica, aveva sottratto un telefono cellulare appoggiato sul bancone per poi allontanarsi celermente insieme agli altri due. Inseguiti dall’addetto alla vigilanza, i tre uomini hanno cercato di fuggire ma sono stati sorpresi e bloccati dagli operatori della volante che si erano posizionati all’uscita del centro commerciale.
La successiva visione delle immagini della videosorveglianza interna ha confermato quanto accaduto. Non solo: addosso ad uno degli indagati è stato trovato il telefonino rubato, del valore di 1480 euro. All’esito dell’udienza, ieri mattina il Giudice per le Indagini preliminari ha convalidato l’arresto e disposto nei loro confronti la misura cautelare del divieto di dimora a Modena e provincia.