Bomporto, le barriere anti-alluvione superano il test in notturna

Test superato per le barriere gonfiabili del Comune di Bomporto, messe alla prova sabato sia durante il giorno sia in notturna. «Sessanta volontari si sono messi al lavoro su due turni, simulando un allagamento – ha detto il sindaco, Angelo Giovannini – durante l’esercitazione sono stati rispettati i tempi di montaggio delle attrezzature, risultate tutte funzionanti, comprese le due nuove torri-faro utilizzate per la prima volta. Al test erano presenti anche alcuni cittadini che hanno seguito con interesse le fasi dell’operazione».

Il Comune di Bomporto prosegue quindi l’attività di esercitazione e addestramento del Gruppocomunale di Protezione Civile per l’utilizzo delle barriere anti inondazione mobili, ulteriore ausilio a difesa del Centro di Bomporto, inserito nel Piano di emergenza comunale. L’esercitazione di sabato è stata organizzata anche in vista dell’avvicinarsi della stagione potenzialmente più critica in termini di piene ed allerte: i volontari hanno inscenato una emergenza lungo via per Modena, con chiusura alla circolazione della strada.

La prima esercitazione si era svolta lo scorso 24 marzo, al fine di collaudare il funzionamento delle barriere, fortemente volute dalla Giunta Borghi ed acquistate grazie al determinante contributo della Regione Emilia-Romagna, che ha accolto positivamente e recepito in tempi brevissimi la proposta di dotare Bomporto e la sua popolazione di attrezzature in grado di rendere ancora più efficiente il lavoro prezioso dei Volontari di Protezione Civile.