Bomporto piange due ’stelle’ del calcio

Si è spento a 91 anni Dante Bellei, allenatore di intere generazioni. Morto anche Cosimo Leo, dirigente sportivo

Migration

Se ne sono andati l’uno dopo l’altro, contristando il cuore di tutti coloro che li hanno conosciuti, e sono davvero tanti.

Doppio lutto per Bomporto.

Prima si è spento Dante Bellei, 91 anni, detto ‘Bacile’, colpito da Covid 19 all’ospedale di Castelfranco dove era stato ricoverato inizialmente per altre patologie, poche ore dopo Cosimo Leo, detto ‘Mimmo’, 52 anni, affetto da leucemia.

Entrambi sono stati due personaggi di spicco del mondo sportivo di Bomporto e delle frazioni, di Sorbara e Solara.

Sui social sono tantissimi i messaggi di cordoglio ai familiari, ma anche i ricordi, i ringraziamenti.

‘Bacile’, calciatore, allenatore, istruttore, ha allenato intere generazioni di giovani, che tuttora ne ricordano il carattere da ‘maestro, il cuore da ‘padre’, la tempra da ‘allenatore’.

"Uno col quale ti confidavi e anche se gli anni di distanza erano tanti te lo sentivi amico e gli potevi raccontare tante cose" si ricorda.

"Uno che conosceva talmente bene il nostro mondo di ragazzi che ci fa faceva sentire una grande famiglia" si legge ancora tra i ricordi commossi di allievi e concittadini.

Dante Bellei, per tutti ‘Bacile’, era davvero un personaggio da ‘novanta’ dello sport bomportiese, e anche se tanto più giovane di lui lo era anche ‘Mimmo’. "Ciao Mimmo – hanno postato ieri i giovani calciatori – nostro instancabile dirigente della squadra Atletic River juniores. Ci stringiamo uniti in un forte abbraccio alla famiglia e in particolare a Samuele, e grazie per tutto quello che hai fatto per noi". Due ‘fari’ per lo sport locale, che hanno saputo essere guide attente, trascinatori di entusiasmo e soprattutto amici dei tanti ragazzi che per gioco prima, e per passione poi si sono ritrovati in campo.

v.bru.