Bomporto piange il volontario Alfio In prima linea per covid e alluvione

Malore fatale, aveva 52 anni . Imprenditore edile, fu anche. consigliere comunale ed era. attivo nella Protezione civile

Migration

La comunità di Bomporto è sconvolta per la morte l’altro pomeriggio di Alfio Scalisi, deceduto all’ospedale civile di Baggiovara, dove si trovava ricoverato da inizio mese a seguito di un improvviso malore.

Imprenditore edile cinquantaduenne, fu anche consigliere comunale di minoranza tra il 2009 ed il 2014 (si era candidato anche in questa tornata elettorale), ma soprattutto era conosciuto per il suo impegno civile, sociale e negli ambienti sportivi. Dal 2017 al 2021 è stato presidente dell’associazione dei commercianti ’Porto delle idee’, e da oltre 20 anni era uno dei più attivi volontari della Protezione civile di Bomporto. "Alfio – ricorda Franco Malagoli, referente Protezione Civile di Bomporto – l’ho conosciuto quando era ancora un bambino e poi piano piano è cresciuto ed è stato uno dei primi volontari iscritti al nostro gruppo comunale quando è stato formato.

Era fantastico perché sempre sorridente. Bastava chiamarlo per fare un servizio o per fare un turno di notte lungo il Panaro o il Secchia e si prestava. Sapeva fare stare bene anche la squadra. Noi abbiamo fatto anche il servizio con alimentari e medicinali da portare nelle case nel periodo del lockdown e lui fu il primo anche allora ad offrirsi". Centinaia di persone lo hanno ricordato in queste ore anche attraverso i social. E il 25, in occasione dell’insediamento del Consiglio comunale, verrà osservato un minuto di silenzio.

"Domani (oggi per chi legge) – dice Malagoli – ci saremo anche noi con la divisa per ricordarlo". I funerali avranno luogo stamane alle 10.30 con partenza dalla casa funeraria Terracielo (via Emilia est 1320) di Modena per raggiungere poi la chiesa parrocchiale di Bomporto, dove verrà celebrata la messa e si formerà il corteo diretto al locale cimitero. L’impressione lasciata da questa scomparsa tra la comunità bomportese è espressa nelle parole della neo sindaca. "In momenti come questo – scrive Tania Meschiari su Facebook – è difficile trovare le parole per esprimere il dolore che attraversa la comunità bomportese intera. Ricordo Alfio come volontario della Protezione Civile, nei momenti tragici dell’alluvione, del terremoto, dell’emergenza per la pandemia.

Lo ricordo come volontario alle feste di paese, come presidente di ’Porto delle Idee’ e come consigliere comunale. Alfio non si è mai risparmiato per la nostra comunità, a volte si arrabbiava e non ce le mandava a dire, ma lo faceva sempre per il bene del paese che amava e alla fine si trovava sempre il modo per collaborare in armonia. Vorrei esprimere a Elena, ai ragazzi ed ai familiari le più sincere condoglianze per la sua perdita a nome di tutta la comunità di Bomporto".

Lascia la moglie Elena, cotitolare di un negozio in centro, ed i figli Viola e Francesco, oltre alla sorella Maddalena.

Alberto Greco