Boom di colpi negli appartamenti "Installate videocamere e allarmi"

Migration

E’ il boccone amaro che tanti cittadini, al ritorno dalle ferie, hanno purtroppo dovuto digerire. Sono parecchi infatti gli appartamenti ripuliti dalle note batterie di ladri in città ma, come sottolinea il capitano Alessandro De Palma, Comandante del nucleo operativo radiomobile compagnia di Modena, il numero di furti di appartamento nel nostro territorio non ha registrato negli ultimi temi picchi significativi. E’ sempre bene ricordare, però, i consigli utili per evitare qualsiasi tipo di reato predatorio. "È importante considerare che questi soggetti agiscono quando pensano di poter operare in modo indisturbato, quindi quando le abitazioni sono disabitate momentaneamente – sottolinea De Palma – È fondamentale innanzitutto la collaborazione tra vicini: conoscersi di persona e scambiarsi il numero di telefono al fine di poter essere contattati in caso di necessità. Ovviamente come secondo consiglio c’è quello di installare qualsiasi tipo di sistema antifurto, che sia sonoro o con dotazione di videocamere di sorveglianza. In questo caso, infatti, sarà possibile ottenere elementi utili alle indagini in un secondo momento e, se si vive a piano terra o al primo piano, se è possibile è bene installare grate o vetri anti sfondamento".

Il capitano fa presente poi ai cittadini di non sottovalutare gli aspetti di vita quotidiana: "Evitate di attaccare alle chiavi di casa etichette che riconducano al domicilio del proprietario delle chiavi così, in caso di smarrimento, non si corrono inutili rischi. Inoltre sul campanello è bene mettere solo il cognome della famiglia per non fornire informazioni utili circa il numero di componenti del nucleo familiare. Per quanto riguarda gli oggetti in oro e il possesso di beni di valore è poi importante ricordare di fotografarli e descriverli in una lista: questo permetterà alle forze dell’ordine – sottolinea il comandante – di risalire, in caso di furto, ai proprietari della refurtiva".

De Palma invita poi i cittadini al rientro dalle vacanze, nel caso in cui si rendano conto che la porta non risulta chiusa così come era stata lasciata, di non toccare nulla per evitare di inquinare eventuali fonti di prova e contattare il 112. "Infine un altro aspetto fondamentale nel caso in cui si stia per partire per le ferie – conclude il capitano – è quello di evitare di comunicare a troppe persone i propri spostamenti e, una volta arrivati in vacanza, postare sui social la propria presenza fuori città".

Valentina Reggiani