Bper, via al nuovo assetto per l’area commerciale

L’istituto riorganizza l’area business per rispondere meglio ai bisogni della clientela . Montani: "Il Gruppo ha raddoppiato le proprie dimensioni negli ultimi anni"

Migration

Bper Banca riorganizza la struttura dell’area business. A partire dall’1 dicembre sono state costituite tre nuove strutture, a diretto riporto dell’ad e dg Piero Luigi Montani, che sostituiscono gli assetti operanti fino a questo momento. "Il nuovo impianto organizzativo – segnala Bper in una nota – risponde alle linee dettate dal piano industriale 2022-25 che prevede, tra le diverse progettualità, una forte specializzazione delle filiere commerciali e un impulso alla digitalizzazione nei processi di vendita, elementi che consentiranno di assumere decisioni più rapide e ancora più orientate ai bisogni della clientela". La banca, "per seguire al meglio la propria clientela", ha quindi deciso di creare tre nuove strutture al servizio dell’attività commerciale. Il Retail and Commercial Banking, affidato a Stefano Vittorio Kuhn, si occupa del coordinamento delle direzioni territoriali, della rete commerciale di filiali e centri imprese e del presidio e dello sviluppo delle attività a favore di famiglie, piccoli operatori economici e imprese. Inoltre, la business unit sovraintende le aree dei canali digitali, delle strategie assicurative e del marketing strategico, oltre a promuovere e sviluppare i servizi nell’ambito dei sistemi di pagamento e della consulenza alle imprese rivolte all’export. Il Corporate e Investment Banking, guidato da Marco Mandelli, a presidio diretto dell’offerta alle imprese di grandi dimensioni e dei prodotti e servizi di Finanza strutturata, Corporate Finance e Consulenza in ambito Investment Banking dedicati a tutta la clientela del gruppo. Il Private e Wealth Management, che risponde a Fabrizio Greco, si occupa infine della strategia di crescita del gruppo nel risparmio gestito e vita presidiando il modello di consulenza, l’offerta di prodotti e servizi, i rapporti con le società prodotto e le strategie di investimento. La business unit sovraintende anche alla gestione e allo sviluppo del private banking, dei grandi patrimoni e della rete dei consulenti finanziari. Commenta l’ad Montani: "Negli ultimi anni la Banca ha intrapreso un importante percorso di crescita che ha portato il Gruppo Bper a consolidare la propria presenza a livello nazionale, collocandosi di fatto tra i primi quattro istituti di credito del Paese. Il piano industrialeprevede una forte specializzazione delle filiere commerciali, un impulso alla digitalizzazione anche nei processi di vendita e una maggiore velocità di risposta alle diversificate esigenze della clientela. In considerazione del fatto che il Gruppo ha raddoppiato le proprie dimensioni negli ultimi anni, si è ritenuto opportuno fare evolvere la struttura commerciale al servizio della clientela verso un modello più specialistico, per renderlo ancora più efficiente, dedicato e tempestivo".