Covid, subito una classe in Dad a Vignola

Ieri altri 70 contagi ma nessun decesso. Il caso di Coronavirus alle medie Muratori

Tamponi Covid (immagine di repertorio)

Tamponi Covid (immagine di repertorio)

Modena, 15 settembre 2021 - Nell’ultima settimana di osservazione "la percentuale di positività e il numero di nuovi casi Covid si sono ridotti rispetto alla settimana precedente, mentre il numero di persone esaminate è aumentato", spiega l’Ausl. Resta stabile nel medio periodo "il numero dei ricoveri giornalieri, sebbene con un deciso incremento lunedì.

Terza dose in Emilia Romagna: chi la deve fare - Contagi oggi Emilia Romagna: il bollettino coronavirus 15 settembre 2021 - Covid Reggio Emilia, quattro classi elementari già in quarantena 

Cala la percentuale di cittadini suscettibili all’infezione che attualmente è il 22,1% dei modenesi. Tuttavia la quota di suscettibili aumenta al 32,9% se si considerano protette da vaccino solo le persone che hanno ricevuto entrambi le dosi di vaccino, che come noto fornisce una maggior protezione dall’infezione. Considerando le fasce di età si rileva una forte disomogeneità, legata alla diversa copertura vaccinale. La percentuale di suscettibili decresce infatti notevolmente all’aumentare della fascia di età.

Il totale di positivi per la provincia di Modena è di 70.808 (erano 70.195 lo scorso 6 settembre). Al 13 settembre in provincia di Modena sono accertati 1.554 (erano 1.648 il 6 settembre, -6%) casi di persone con in corso l’infezione da Covid-19. Di questi, 1.483 sono in isolamento domiciliare o presso altre strutture.

Attualmente sono 71 (erano 63 il 6 settembre, +13%) i pazienti ricoverati negli ospedali della provincia: 59 sono tra Policlinico e Baggiovara e 12 all’ospedale di Carpi. Sono invece in isolamento 2.727 persone(erano 2.607 il 6 settembre, +5%) persone. In particolare: 1.483 (erano 1.585) persone covid positive e 16 sono alll’hotel Tiby; 1.244 (erano 1.022) contatti stretti di casi accertati in isolamento.

Ieri invece i nuovi positivi a Modena e pronvicia erano 70, di cui 42 sintomatici. In regione i nuovi positivi sono 314 su un totale di 35.554 tamponi eseguiti.

L’età media dei nuovi positivi si alza a 41,9 anni.

Intanto già al secondo giorno di scuola c’è un caso Covid in classe. E’ successo alle medie Muratori di Vignola e il problema riguarda una prima, dove anche per età nessuno studente può essere vaccinato. La notizia è stata resa nota nel tardo pomeriggio di ieri, con l’assessore alla scuola, Daniela Fatatis, che ha informato subito dell’accaduto la prima cittadina, Emilia Muratori. Non è ancora chiaro se il caso covid riguardi un alunno o personale scolastico, ma sta di fatto che ora questa classe prima oggi dovrà rimanere a casa in Dad, secondo il nuovo protocollo, poi sempre tra oggi e domani saranno fatti i tamponi. Nel caso l’esito fosse negativo, già venerdì gli alunni di questa classe potrebbero tornare a frequentare le lezioni in presenza. "Al di là dell’accaduto – spiega l’assessore Fatatis – possiamo almeno dire che l’attività di tracciamento ha funzionato, nonostante siamo solo all’inizio dell’anno scolastico e si tratti di una prima. Molto tempestiva è stata la comunicazione da parte della nuova dirigente scolastica delle Muratori".

m.ped.