Caldo Modena, operaio si sente male. "In un reparto senza finestre, né condizionatore"

E' successo in un'azienda di Castelvetro, la denuncia del sindacato: "I dipendenti non hanno neppure il rifornimento di acqua potabile"

Modena, 29 giugno 2022 - Un operaio è stato portato in ospedale dopo un malore provocato dal caldo in magazzino, un locale senza finestre né aria condizionata secondo la denuncia del sindacato Flai-Cgil. È successo venerdì 24 giugno all'Inalca di Castelvetro, in provincia di Modena. L'uomo, 45 anni, dipendente della Ges.Car. - azienda in appalto controllata al 100% da Inalca spa - era appena rientrato dalla pausa pomeridiana quando, verso le 16, si è accasciato a terra. Soccorso dal 118, è stato portato in ospedale.

Un operaio si è sentito male per il caldo a Modena
Un operaio si è sentito male per il caldo a Modena

Per il sindacato si tratta di "un episodio prevedibile e annunciato: da anni, infatti, il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (Rls) dell'azienda insieme ai delegati aziendali e alla Flai Cgil, denuncia e segnala all'azienda la situazione di elevato rischio del reparto, situato nel solaio in un sottotetto, senza finestre né impianti di areazione o condizionamento, dove, in particolar modo in estate, si creano condizioni di temperatura e umidità insostenibili ed in aperta violazione alle normative sulla sicurezza sul lavoro, soprattutto per gli sbalzi termici nei momenti di entrata nel reparto, come per esempio, appunto, al rientro dalle pause".

Situazione "in cui i dipendenti non hanno a disposizione neanche un rifornimento di acqua potabile". Il fatto è stato denunciato alla Medicina del Lavoro, spiega Diego Bernardini della Flai Cgil.