Campogalliano, rotatoria di via Fornace: ripartono i lavori

L’intervento, sbloccato dopo lo stop causa Covid, permetterà di mettere in sicurezza l’incrocio pericoloso

Migration

Sono ripresi i lavori della nuova rotatoria di Campogalliano, tra la strada provinciale 13 e via Fornace, sospesi dal mese di marzo, causa emergenza Covid. La ditta incaricata dalla Provincia, nel rispetto di tutte le misure di sicurezza, in questi giorni si concentrerà su una serie di interventi urgenti sui canali di bonifica nell’area di cantiere, per poi procedere alle operazioni di irrigazione.

Da lunedì riprenderanno i lavori sulla rotatoria, partiti a febbraio.

A tal fine sarà chiusa via Fornace all’altezza del cantiere, mentre lungo via Argine Panzano si circola a senso unico nella direzione dalla frazione di Cantone fino all’incrocio con il tratto della provinciale 13 proveniente dal territorio di Carpi. I lavori ammontano in totale a 860 mila euro, di cui 520 mila a carico del Comune di Campogalliano e altri 340 mila messi a disposizione dalla Provincia con risorse statali, tramite il Fondo per lo sviluppo e la coesione 2014-2020.

La rotatoria avrà un diametro di 58 metri con quattro ingressi: due sulla provinciale, via Fornace e la strada che collega con il territorio di Rubiera.

L’intervento garantirà una maggiore sicurezza in un incrocio particolarmente pericoloso dove si sono verificati diversi incidenti anche gravi, ma anche una maggiore fluidità dei flussi di traffico, per un incrocio, come riporta la convenzione tra Provincia e Comune attraversato anche da numerosi mezzi pesanti dalla provincia di Reggio Emilia, da San Martino in Rio e da Rubiera.

Maria Silvia Cabri