Pavullo, cane da caccia intrappolato in una tana salvato dai pompieri

I vigili del fuoco allertati dai proprietari, che non avevano più notizie dell’animale da ieri sera

Vigili del fuoco di Pavullo impegnati nel salvataggio del cane

Vigili del fuoco di Pavullo impegnati nel salvataggio del cane

Pavullo (Modena), 18 novembre 2018 - Appena lo hanno tirato fuori dalla tana in cui era rimasto incastrato, si è scrollato di dosso la terra e ha iniziato a scodinzolare ai suoi soccorritori. La scena di gioia si è verificata stamattina, in un terreno nei pressi di Verica, comune di Pavullo nel Frignano. A trarre in salvo l’esemplare di cane da caccia sono stati i vigili del fuoco di Pavullo, allertati dai proprietari. La famiglia non aveva più notizie dell’animale da ieri sera: probabilmente si era allontanato da casa seguendo la pista di qualche animale.

Preoccupati per la sua assenza, non vedendolo rientrare, i proprietari hanno iniziato a cercarlo ovunque. Sono riusciti ad individuarlo stamattina, grazie al segnale lanciato dal radio collare di cui è munito l’esemplare da caccia. La ricerca ha portato in un terreno dove è stata individuata la tana di un animale. Non riuscendo a salvare da soli il cane, verso le 11 i proprietari hanno allertato i vigili del fuoco di Pavullo.

Giunti sul luogo i pompieri hanno individuato la tana di un istrice, dentro la quale il segugio era entrato senza peraltro riuscire ad uscirne, presumibilmente perché impedito da troppa terra caduta. Guidati dal segnale del radio collare, i pompieri hanno iniziato a operare con un piccolo escavatore, poi utilizzando la sonda con telecamera, hanno iniziato a scavare a mani nude, per non fare male all’animale. Una volta salito in superficie, il cane ha espresso la sua gioia nei confronti dei soccorritori, prima di essere ‘sommerso’ dalle coccole dei proprietari.